Proteo Fare Sapere e FLC CGIL, in collaborazione con la Fondazione "Giuseppe Di Vittorio", hanno avviato un progetto di ricerca-azione su scala nazionale, nell'ambito dell'educazione/istruzione degli adulti.
Obiettivo finale dell'iniziativa è quello di mettere a punto strategie atte a far emergere bisogni educativi e formativi, spesso non espressi, ma generalmente latenti in soggetti i cui livelli di cultura e di istruzione richiederebbero interventi mirati al superamento di una condizione di disagio socio-economico. Riteniamo che queste strategie debbano fare riferimento ai CPIA, istituzioni fondamentali per una seria politica di educazione/istruzione degli adulti, che verrebbero così ad essere al centro della proposta di ricerca-azione.
In particolare, per una conoscenza più adeguata del personale docente che opera presso i CPIA, Proteo ha predisposto un questionario che è stato spedito alle 128 istituzioni autonome dei CPIA .
I risultati di questa prima indagine saranno presentati durante il convengno
PROPOSTE PER LA VALORIZZAZIONE DEI CENTRI PROVINCIALI PER L’ISTRUZIONE DEGLI ADULTI
Bari, giovedì 20 ottobre 2016 ore 10,00-17,00
“IISS Euclide” Via Prezzolini
Programma
10,00 Accoglienza e registrazione
Presiede Patrizia Colella (Presidente Regionale Proteo Fare Sapere Puglia)
10.30 Saluti
Anna Cammalleri (Direttore generale USR Puglia)
Claudio Menga - Segretario FLC Cgil Puglia
11,00 Relazione introduttiva Sergio Sorella (Presidente Nazionale Proteo Fare Sapere)
"I risultati dell’indagine Proteo – Fondazione Di Vittorio sul personale docente dei CPIA"
11,45 Intervento di Dario Missaglia, Fondazione Di VIttorio
12,30 Dibattito
Pausa Pranzo
14:30 Le buone prassi
Patrizia Capobianco - DS CPIA Taranto –Scuola Capofila della rete dei CPIA Puglia
Per partecipare in caso di impegni di servizio: l'iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.