Parto dal Decreto sulla Didattica Digitale Integrata (DDI) del 26 giugno scorso (in GU dal 20.8), per cercare di capire qualcosa in più sullo stato dell’arte della nostra scuola a tre mesi dall’inizio dell’anno scolastico.
Alla fine degli anni novanta del secolo scorso, ...
Una prima osservazione ...
Con nota prot. 18124 del 2 settembre 2019 il Ministero dell’istruzione ha dato l’avvio alla rilevazione dei dati riguardanti le sezioni primavera ammesse al finanziamento statale di cui all'Accordo quadro sancito 1’1/8/2013, Rep. Atti 83/CU, prorogato negli anni successivi e le sezioni primavera richiedenti il finanziamento pubblico, ma non ammesse allo stesso.
Pubblichiamo volentieri i riferimenti utili per la partecipazione a questo concorso nazionale rivolto alle scuole superiori, studenti e insegnanti, promosso dalla rete VentotenEuropa.
Pubblichiamo l’appello per i giovanissimi delle periferie, sottoscritto da molte associazioni che lavorano nelle grandi città con i più giovani, rivolto al governo per richiedere la tutela di quei ragazzi che non possono ricorrere alla DAD per indigenza.
L’Associazione Proteo ha proposto proficuamente un protocollo pedagogico, uno strumento prescrittivo e vincolante, che arricchisca la cultura pedagogica del nostro Paese di un clima educativo con elevate capacità di includere, di creare senso civico, solidarietà.
Con questo titolo emblematico e decisamente impegnativo si sono aperti i lavori del seminario organizzato dal Gruppo nazionale Nidi e infanzia e dal gruppo Zeroseiup, in modalità webinar, lo scorso 14 novembre.
Ritengo molto positiva l’iniziativa del Protocollo pedagogico in tempi di pandemia. Offre l’occasione per riflettere ed agire cercando di fare uno sforzo per sottrarsi all’imposizione della logica emergenziale.
È certamente ...