Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Approfondimenti

30 mar 2021

Proposte per costruire una scuola a pieno tempo

Pubblichiamo il documento di Sasfal - Cgil e la lettera di Dario Missaglia, presidente di Proteo Fare Sapere, a Patrizia Tazza, presidente di Sasfal - Cgil

17 mar 2021

Intervista a Sara Reginella, psicologa e psicoterapeuta

Pubblichiamo volentieri l'intervista a Sara Reginella, psicologa e psicoterapeuta, su un tema di grande attualità, "L'abuso di internet e la Dad", tema oggetto di una partecipata e apprezzata iniziativa promossa dalla Presidente di Proteo Marche, il giorno 15 marzo 2021.

15 feb 2021

La domanda sociale di istruzione superiore (e l'offerta?), di Franco De Anna

In questi giorni ho assistito (a volte sgomento) ad una discussione sui dati relativi alle iscrizioni alla scuola secondaria superiore che presentano rilevanti
spostamenti della “domanda” in direzione degli indirizzi liceali, con conseguente diminuzione di quelli tecnici e soprattutto professionali.

05 feb 2021

Dalla pedagogia dell’ascolto al Protocollo pedagogico. Sintesi dell'incontro del 17 dicembre 2020

Nell’introdurre i lavori, Giovanna Zunino ha parlato della genesi dell’incontro, raccontando di scambio di idee telefonico con Clotilde a ottobre, nel quale si è parlato del libro dedicato al lavoro di Marina Pascucci "Ascoltare le idee  degli altri", edito da Valore Italiano, e dell’apprezzamento che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva espresso per il documento ”Un Protocollo Pedagogico per il ritorno a scuola”, di Proteo Fare Sapere, sottolineando proprio l’importanza del  tema dell’ascolto.

01 feb 2021

Pubblichiamo uno scritto di Giuseppe Di Vittorio apparso su "La Voce degli italiani", quotidiano da lui diretto in clandestinità a Parigi

Presentazione di Giovanna Zunino, Direttrice di Casa Di Vittorio.
L'attenzione costante ai giovani, all'istruzione, alla cultura è una costante peculiare del pensiero politico di "Peppino", ma in questo scritto, facendo riferimento alla sua storia personale, va oltre. Indica infatti nel sociale più ampio e nell'interazione tra pari gli elementi fondamentali per fornire agli individui il senso della loro responsabilità e personalità. ...