Associazione professionale Proteo Fare Sapere

Concorso Insegnanti Religione Cattolica

11 luglio 2024 Nazionale

L’Associazione professionale Proteo Fare Sapere mette a disposizione degli interessati un corso online aggiornato sotto il profilo normativo, pedagogico e didattico per la preparazione alla prova scritta del concorso per docenti di religione cattolica così come previsto dall’art. 1 bis della Legge 20 dicembre 2019 n.159 e come modificato dal decreto PA bis.
Il corso, articolato in 14 moduli per complessive 80 ore di lezione in modalità asincrona, offre un percorso completo di formazione per affrontare il concorso di IRC, sia ordinario che straordinario.
I corsisti avranno la possibilità di ripercorrere in modo ordinato gli aspetti fondamentali delle conoscenze richieste a ogni docente per sostenere le prove: dal profilo professionale del docente e, in particolare, del docente di IRC, alle competenze socio-psico-pedagogiche; dal quadro normativo sull'autonomia scolastica alla didattica individualizzata e personalizzata, all'inclusione, ai concetti di programmazione e progettazione didattica.
Un modulo specifico è dedicato alle competenze digitali nella didattica, con la presentazione di esperienze che utilizzano ambienti e strumenti digitali di apprendimento.
È presente un modulo sulla storia della scuola italiana sviluppato con riferimenti all'insegnamento della Religione Cattolica, che cambia nel tempo e nel modo, in parallelo al cambiamento della scuola e agli accordi con la Santa Sede.
I moduli saranno integrati nel caso di modifiche eventualmente necessarie.

Modalità: interamente online e asincrono, erogato dalla piattaforma e-learning dell’associazione, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista, ma anche per selezionare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze, secondo le indicazioni dei docenti del corso.

Durata: attivo per 12 mesi dall’iscrizione e comunque per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso riconosce un impegno di 80 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli.

Contenuti: suddiviso in 14 moduli didattici per affrontare i temi fondamentali per affrontare le prove selettive.
I moduli propongono videolezioni, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che affrontano ed esplicitano gli aspetti salienti del programma d’esame.

Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.

Costi: € 150 per i non tesserati FLC CGIL, ridotti a € 90 per i tesserati FLC CGIL.
L’iscrizione al corso è comprensiva della quota associativa di Proteo Fare Sapere per l’anno in cui avviene l’iscrizione.
L’iscrizione a FLC CGIL (sedi territoriali) è necessaria per godere delle riduzioni.

Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online cliccando qui e inserendo nel modulo copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Concorso IRC” ed eventualmente copia della tessera FLC CGIL per avvalersi dello sconto previsto per gli iscritti a FLC CGIL.
Al ricevimento dei documenti si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e-learning di Proteo Fare Sapere.

Coloro che non sono iscritti alla FLC e intendono farlo possono iscriversi al corso dichiarando la volontà di procedere all’iscrizione entro 15 giorni dalla data di invio del modulo online. Entro 15 giorni dovranno inviare all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it una copia della tessera o della ricevuta di iscrizione (terza parte del modulo di iscrizione).
Nel caso di mancato invio, l’account di accesso alla piattaforma di formazione sarà sospeso.

Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).


Immagine di freepik

Allegati