Contributi per una consapevolezza critica
Convegno nazionale
I recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale (IA) stanno determinando una nuova rivoluzione, che sta investendo tutti i settori della vita sociale: l’economia, la politica, la cultura. Anche l’ambito dell’educazione e dell’istruzione è interessato in modo sensibile da questi mutamenti, che sopravvengono su quelli già prodotti dai media digitali. La rapidità di queste trasformazioni è tale da disorientare i pedagogisti, gli educatori e gli insegnanti. Di fronte a ciò, oltre a iniziare a definire e sperimentare modelli di rapporto con l’IA in sede scolastica, è necessario sviluppare una consapevolezza critica di questa problematica. Il convegno si propone di dare un contributo alla coltivazione di una tale consapevolezza.
Matematica
e il quadrivio
Aritmetica Geometria Astronomia Musica
Il documento delle Associazioni sul questionario ministeriale, e il loro comunicato.
Gli altri interventi
Con un stand colorato, dal 12 al 14 marzo a Firenze, le tre organizzazioni presenteranno e parleranno della loro idea di scuola. Un'occasione per incontrare il mondo della scuola
Il 19 febbraio FLC CGIL e Proteo Fare Sapere hanno organizzato un convegno dove si sono confrontate le Associazioni dei docenti e delle componenti scolastiche che hanno firmato una “Dichiarazione di intenti”.
di Dario Missaglia
Comitato tecnico-scientifico Proteo Fare Sapere
Gli spazi di pensiero, ricerca e relazione di docenti e studenti nella comunità scolastica
Convegno nazionale
di Antonio Brusa
Pubblichiamo l'intervento di Antonio Brusa (Presidente della Società italiana di didattica della storia, e coestensore del documento sull'intervista al ministro Valditara) in merito alle attese nuove Indicazioni curricolari.
Sono gli ultimi giorni per firmare il documento.