L’Associazione Proteo Fare Sapere, in vista dell’emanazione del nuovo decreto ministeriale per il Concorso Ordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola secondaria di primo grado su posto di sostegno, propone un corso online aggiornato per la preparazione alla prova scritta sotto il profilo normativo, pedagogico, didattico e disciplinare.
Modalità: interamente online e asincrono, erogato dalla piattaforma e-learning dell’Associazione, costruito per organizzare liberamente i percorsi di studio secondo i ritmi e i tempi del corsista, ma anche per selezionare un percorso formativo personalizzato sulla base delle proprie conoscenze e competenze, secondo le indicazioni dei docenti del corso.
Durata: attivo per 12 mesi dall’iscrizione e comunque per tutta la durata delle fasi selettive. L’intero corso riconosce un impegno di 130 ore certificate per lo svolgimento di tutti i moduli base.
Contenuti: suddiviso in 14 moduli didattici base per affrontare i temi fondamentali individuati dal D.M. 327/19 e D.M. 201/20: conoscenze normative e ordinamentali; competenze disciplinari, psico-pedagogiche e didattiche relative anche alla didattica individualizzata e personalizzata e in chiave europea; competenze digitali; mediazione metodologico-didattica; progettazione curricolare e interdisciplinare; strumenti di osservazione verifica e valutazione; conoscenze della governance e del SNV nella scuola dell’autonomia e 2 moduli metodologici destinati alle strategie e alle simulazioni della prova d’esame per lingua inglese e informatica.
I moduli propongono ca. 70 videolezioni, pillole formative, slide/presentazioni, sintesi e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento preparati dai formatori Proteo/FLC che vanno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma d’esame.
Il programma del corso è consultabile in allegato.
Aggiornamenti: è prevista un’implementazione progressiva dei materiali a seguito dell’emanazione del bando.
Certificazione: è previsto il rilascio di una certificazione finale di Proteo Fare Sapere, valutabile ai fini dell’aggiornamento/formazione professionale.
Costi: corrispondono a € 120, ridotti a € 60 per i tesserati FLC CGIL.
L’iscrizione al corso è comprensiva della quota associativa di Proteo Fare Sapere valevole per tutto il 2023.
L’iscrizione a FLC CGIL (sedi territoriali) è necessaria per godere delle riduzioni.
Iscrizione: va regolarizzata compilando il modulo online ed effettuando il pagamento con bonifico.
Copia della ricevuta del bonifico bancario (IBAN: IT48F0538705006000035185336) intestato a Proteo Fare Sapere – Roma, causale “Concorso Secondaria I - Sostegno”, dovrà essere allegata al modulo di iscrizione, unitamente all’eventuale copia della tessera FLC CGIL. Entro 48 ore dalla corretta iscrizione, verrà inviata al corsista una mail con le credenziali e con tutte le istruzioni per effettuare l'accesso in piattaforma.
Link al modulo di iscrizione: forms.gle/5AgpeLoUcWN45Xaw7
Coloro che intendono iscriversi a FLC CGIL possono iscriversi al corso dichiarando la volontà di procedere all’iscrizione entro 15 giorni dalla data di invio del modulo online. Entro 15 giorni dovranno inviare all’indirizzo segreteria@proteofaresapere.it una copia o foto della tessera o della ricevuta di iscrizione o una dichiarazione della FLC territoriale. Nel caso di mancato invio o in assenza di integrazione del costo di iscrizione l’accesso al corso verrà sospeso.
Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016), inserito nel FONADDS delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Ministeriale n. 189 del 2 marzo 2018).