Il corso si svolge online in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning di Proteo ed è rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola e studenti e studentesse di scuola secondaria di II grado.
Obiettivo del corso è accompagnare studenti e studentesse a cogliere in uno stesso orizzonte fenomeni apparentemente distanti e generalmente percepiti in un inquadramento specialistico, invitandoli ad acquisire conoscenze integrate e strumenti critici sulla complessità del mondo in cui vivono.
Per avere informazioni relative agli argomenti, alle tematiche trattate, ai relatori e ai materiali del corso consigliamo di guardare la clip di presentazione del progetto, clicca qui.
Il corso è articolato in due parti, ciascuna composta da tre lezioni suddivise al proprio interno in tre esposizioni di 40’.
La prima parte verte sull’attuale intreccio di crisi climatica, ambientale, sociale e pandemica. La seconda parte si concentra sulle varie accezioni del concetto di scarto.
Ciascuna lezione prevede una parte espositiva a cura di tre relatori con diverse competenze e orientamenti – scientifico, sociologico e umanistico – così da assicurare una prospettiva multidisciplinare, ed è corredata da materiali video, interviste e infografiche.
Il progetto didattico è interamente online e asincrono, erogato dalla piattaforma di Proteo, per dare la possibilità ai corsisti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze.
A partire dal mese di ottobre saranno visionabili i primi sei moduli didattici, relativi alle lezioni 1 e 2; i restanti moduli verranno progressivamente caricati in piattaforma.
Copia della ricevuta del bonifico o del buono generato dovrà essere allegata al modulo di iscrizione.
È necessario compilare il modulo online cliccando qui.
Entro 48 ore dalla corretta iscrizione, verrà inviata al corsista una mail con le credenziali e con tutte le istruzioni per effettuare l'accesso in piattaforma.
Per info: segreteria@proteofaresapere.it