L'incontro si terrà il 10 aprile 2018, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede della CGIL Molise di Campobasso e sarà presieduto da Maria Citro, vicepresidente di Proteo Molise.
Nel marzo di 50 anni fa, grazie alla legge 444/68, nasceva la scuola dell’infanzia statale. Chissà se il legislatore, pur nella positività del suo intento, si rese completamente conto del valore che consegnava al Paese. Valore riconosciuto dai pedagogisti di tutto il mondo, che da sempre studiano la peculiarità di questo segmento della scuola pubblica sottratto 50 anni fa al contesto dei servizi all’infanzia.
Di recente autorevoli statistiche hanno riconosciuto alla frequenza della scuola dell’infanzia il ruolo di primo antidoto alla dispersione scolastica. Questo obiettivo è perseguito ogni giorno da migliaia di docenti che in una quotidianità spesso oscura condividono percorsi metodologico-didattici adeguati all’età delle bambine e dei bambini.
Il Decreto legislativo 65 del 2017 sul sistema integrato avrebbe potuto avvantaggiarsi della straordinaria esperienza della scuola dell’infanzia pubblica, estendendone i benefici al segmento 0-3. Oggi non solo non c’è niente di tutto questo, ma rimangono insoluti importanti nodi legati all’espansione del modello pedagogico-didattico della scuola dell’infanzia.
9.30 Registrazione dei partecipanti e consegna dei materiali.
L’iniziativa essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 8/06/2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.