Le sei giornate di incontro si terranno dal 28 agosto al 20 settembre 2018, da svolgersi in orario pomeridiano, per una durata complessiva di 17 ore, a Bologna. Il corso è rivolto ai partecipanti al concorso per dirigenti scolastici.
Il percorso formativo è organizzato per affrontare la prova scritta che prevede cinque domande a risposta aperta e due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2). A ciascun ambito sarà dedicato un incontro dal taglio operativo, in quanto ogni argomento sarà preceduto dall’invio ai corsisti di una serie di quesiti, su cui lavorare individualmente e portare in aula per l’analisi, discussione ed eventuale correzione.
Tutte le tematiche saranno infatti affrontate da un relatore esperto che avrà cura di preparare strumenti idonei per la discussione e l’ analisi in aula.
I sistemi educativi dei Paesi dell'Unione Europea saranno trattati interamente da una docente di lingua inglese che proporrà testi, quesiti e glossario.
Il programma dettagliato è consultabile in allegato.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono tenuti ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione per l'anno in corso.
A seguito dell’iscrizione e del ricevimento del bonifico o del buono d’acquisto ricevuto online dal Miur, ai corsisti saranno fornite via e-mail le credenziali utili per accedere alla piattaforma, www.formazione.proteofaresapere.it/login/, dove troveranno i materiali forniti dall’esperto, i video e i quesiti.
È necessario inviare entro il 20 agosto 2018 all'indirizzo segreteriaemiliaromagna@proteofaresapere.it:
Il corso si effettuerà con un minimo di 40 iscritti.
Nel caso di un numero di iscritti che permetta la costituzione di 2 o più gruppi si faranno corsi su altre sedi.
Nel caso di assenza di una o più lezioni queste potranno essere recuperate in una delle altre due sedi dei corsi, calendario permettendo e previa comunicazione al referente del corso.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi del D.M. 177/200, D.M. dell’8/6/05 e secondo la direttiva MIUR 170/2016.