Il viaggio è previsto dal 9 al 14 marzo 2019 ed è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti di tutti gli ordini e gradi.
Obiettivo è instaurare un incontro/confronto con il sistema formativo belga come prima tappa di una possibile ricognizione in altre realtà nazionali europee.
Il punto di partenza nel viaggio tra i sistemi formativi europei è il Belgio perché in quel piccolo paese, che per dimensioni territoriali e popolazione corrisponde alla Lombardia, sono presenti tre diversi sistemi scolastici: quello fiammingo che ha una sua specificità, ma guarda ai paesi del nord Europa ed è costituito da scuole pubbliche e scuole cattoliche; il sistema vallone che ha come riferimento quello francese, dove la dimensione pubblica è determinante e infine le scuole europee, nate per dare una scuola ai figli dei funzionari dell’UE, ma che oggi sono frequentate anche da studenti non provenienti da famiglie di funzionari UE. Le scuole europee sono 11 in tutta Europa. Una di queste è in Italia, a Ispra dove infatti vi è una struttura UE. Nel corso del “viaggio” incontreremo i dirigenti e i docenti delle diverse scuole, visiteremo le strutture, prenderemo contatto con un diverso sistema di programmazione, valutazione, inclusione. Il corso come da programma di seguito riportato ha una durata di cinque giorni e prevede anche una visita alla miniera e al museo di Marcinelle con una riflessione sulla dimensione didattica della memoria.
In allegato è possibile consultare il programma.
È necessario inviare la scheda di iscrizione allegata, entro il 15 dicembre, all'indirizzo umbria@proteofaresapere.it.
Per motivi organizzativi e funzionali il numero massimo di partecipanti al corso è di 25 persone; in caso di eccedenza delle domande la priorità sarà determinata esclusivamente dalla data di inoltro della domanda di iscrizione.
Il versamento per il pacchetto base è di 600 €. Sono previsti sconti per gli iscritti alla FLC CGIL.
Il pagamento va effettuato entro il 31 dicembre.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.