Pensare le professioni della scuola. Un percorso di formazione sul tema dell’autovalutazione e della riflessività metacognitiva
26 set 2017 - 26 ott 2017 Lombardia
Proteo Fare Sapere Brescia e FLC CGIL organizzano il corso di formazione
Pensare le professioni della scuola.
Un percorso di formazione sul tema dell’autovalutazione e della riflessività metacognitiva.
Il percorso si compone di due moduli formativi per n. 20 ore complessive
1° Modulo: Seminario “La cultura della riflessività e l’autovalutazione” Martedì 26 settembre 2017 IIS “Lunardi” Via Riccobelli 47 Brescia
2° Modulo: Corso di formazione “La voglia di insegnare” Identità professionale e passioni desideranti Quattro incontri da Giovedì 5 al 26 Ottobre ore 16-18,30 Sede Associazione Proteo Fare Sapere Viale Piave 44 25123 Brescia c/o Scuola Primaria “Ungaretti”
E’ possibile iscriversi anche ad uno solo dei moduli formativi
Programma
Seminario “L’autovalutazione e la cultura della riflessività”
Mattino
Ore 8,30 Accoglienza dei partecipanti
Ore 9,00 Introduzione ai lavori e saluto del Dirigente UST Dott. Mario Maviglia
Ore 9,15 Pensare le professioni della scuola strumenti e metodi per diffondere la cultura della riflessività Raffaele Mantegazza Docente Pedagogia generale e sociale Università Bicocca Milano
Ore 10,00 Il Rapporto di autovalutazione, adempimento formale o utile strumento di riflessione? Mariella Spinosi Dirigente Tecnico-Saggista ed Esperta di politiche formative
Ore 10,45 Pausa Caffè
Ore 11,00 Esperienze a confronto. Intervengono Dario D’Andrea Dirigente scolastico Liceo Sesto San Giovanni Giulia Coppini Dirigente scolastica IC Centro 1 Brescia Giovanni Spinelli Dirigente scolastico Liceo “V.Gambara” Brescia
Ore 12,00 Dibattito
Ore 13,00 Pausa pranzo
Pomeriggio
Ore 14,30 Gli insegnanti si raccontano. Intervengono Lorella Fedriga Docente Scuola Infanzia Manuela Benedetti Docente Scuola primaria Seneci Francesca Docente Secondaria 1° Giovanna Bertazzoli Docente Secondaria 2°
Ore 15,30 Dibattito
Ore 16,30 Appunti per una pedagogia della riflessività Beppe Pasini Docente Pedagogia sperimentale Università statale Brescia
Corso di formazione LA VOGLIA DI INSEGNARE Identità professionale e passioni desideranti Ritrovare e alimentare passioni per il proprio lavoro di insegnanti è una irrinunciabile condizione per affrontare la complessità e le criticità della relazione di insegnamento/apprendimento. E’ ancora possibile provare piacere ed entusiasmo come docenti, formatori, educatori in questa epoca di ‘passioni tristi’? In che modo, in che senso? A quali condizioni? Cosa aiuta e cosa è di stimolo a quanti dedicano nella scuola energie, risorse, competenza per sopravvivere e per fronte alle formidabili scommesse che la professione insegnante comporta? A partire da sé.
Destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
Focus di apprendimento:
-
La lezione tra monitoraggi metacognitivi e geografie dell’affetto;
-
Esplorare i nessi tra biografia formativa e scelta professionale;
-
Favorire consapevolezze sulla trasversalità dei saperi e della cura della relazione educativa come sfondo comune e transdisciplinare;
-
Alimentare percorsi di ricerca e rielaborazione teorica per trasformare l’esperienza in sapere.
Metodologia: approccio di ricerca e sperimentale nel quale coniugare attivamente la dimensione esperienziale, autoriflessiva e teorizzante attraverso pratiche narrative e autobiografiche, linguaggi estetici/simbolici/metaforici e conversazioni generative.
Costi: € 120,00 comprensiva della quota di iscrizione all’Associazione Proteo Fare Sapere pari a € 10,00 €. 80,00 per gli iscritti alla FLCCGIL comprensiva della quota di iscrizione all’Associazione Proteo Fare Sapere di € 10,00
ISCRIZIONI ENTRO IL 20 SETTEMBRE 2017
Tramite la piattaforma MIUR-S.O.F.I.A
Accedendo al sito http://www.proteobrescia.it compilare il format all’interno della pagina “iscriviti ai nostri corsi”
Per partecipare in caso di impegni di servizio: l’Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.