I tre corsi si terranno dal 7 febbraio al 17 aprile 2020, dalle 15.30 alle 18.30, a Pordenone, Trieste/Gorizia e Udine.
Obiettivo è fornire strumenti utili ad affrontare le prove previste, in particolare la prova scritta, approfondendo conoscenze e competenze trasversali proprie della professione docente, richieste per tutte le classi di concorso e per tutti i tipi di concorso (ordinario e straordinario), come dai contenuti delle Avvertenze Generali dei programmi d’esame.
I corsi comprendono 13 incontri di tre ore, secondo calendari distinti, per Udine, Pordenone e Trieste/Gorizia, consultabili in allegato.
Tutto il materiale relativo agli interventi dei formatori sarà messo a disposizione dei partecipanti. Inoltre, per chi lo volesse, sarà disponibile sulla Piattaforma Nazionale di Proteo Fare Sapere, ulteriore materiale utile (normativa, riferimenti bibliografici, sitografici…) a eventuale integrazione del corso.
Avvertenze per i soli docenti del territorio di Trieste e Gorizia: i primi quattro incontri si terranno a Udine, per gli altri nove restano da definire data e sede, che verranno indicate successivamente, in ragione del numero di docenti realmente interessati, dato che finora le adesioni di massima pervenute all’associazione e al sindacato sono state tardive e insufficienti ad organizzare per tempo un calendario dettagliato, che sarà comunque definito entro il mese di Febbraio.
È necessario inviare, entro il 30 gennaio, la relativa scheda di iscrizione allegata all'indirizzo friuli@proteofaresapere.it.
Le quote sono comprensive dell'iscrizione all'Associazione per l'anno 2020.
Direttrice del corso: Maria Adelaide Puddu, cell. 3487214900, email friuli@proteofaresapere.it.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.