B.E.S. e D.S.A.: Costruire Piani Didattici Personalizzati
PISA, 12,19,26 novembre, 3 dicembre, ore 15.30-18.30
I.C. Fucini, Via Fratelli Antoni 8
Come è noto, le Linee Guida del MIUR obbligano le scuole a stendere ogni anno un documento di programmazione in cui vengono esplicitati gli interventi che si intendono mettere in atto per ciascun alunno con DSA: il Piano Didattico Personalizzato (PDP). Questo strumento esplicita la programmazione didattica personalizzata che tiene conto delle specificità segnalate nella diagnosi di DSA. E' un documento che compila la scuola, ma rappresenta un patto d'intesa fra docenti, famiglia e istituzioni socio-sanitarie nel quale devono essere individuati e definiti gli interventi didattici individualizzati e personalizzati, gli strumenti compensativi e le misure dispensative che servono all'alunno per raggiungere in autonomia e serenità il successo scolastico.
Programma e calendario degli incontri
1°) Seminario 12 novembre 2015 – 15.30-18-30
Tematica: I bisogni educativi speciali e i disturbi specifici d’apprendimento
Obiettivi di formazione:
Condividere col relatore/conduttore modalità di lavoro
Acquisire conoscenze teoriche e pratiche per affrontare in modo consapevole i B.E.S. e i D.S.A.
2°) Seminario – 19 novembre 2015 – 15.30-18.30
Tematica: Le fasi di costruzione di Piani Didattici Personalizzati
Obiettivi di formazione:
- Acquisire strumenti, modalità e modelli per costruire Piani Didattici Personalizzati
Definire criteri e strumenti per l’osservazione del processo di apprendimento
Definire indicatori e descrittori di valutazione del/i l prodotto/i finale/i secondo il modello della valutazione autentica
3°) Seminario – 26 novembre 2015 – 15.30-18.30
Tematica: La costruzione di Piani Didattici Personalizzati
Obiettivi di formazione:
- Progettare ed elaborare Piani Didattici Personalizzati (lavoro di gruppo)
4°) Seminario - 3 dicembre 2015 – 15.30-18.30
Tematica: Piani Didattici Personalizzati
Obiettivi di formazione:
- Verificare e validare il lavoro svolto
- Condividere modalità e tempi di sperimentazione in classe.
Metodologia
Presentazione e illustrazione di esempi pratici e di buone pratiche interazione dialogica e problematizzante, impostazione laboratoriale di ricerca-azione,lavori di gruppo secondo i principi di cooperative learning.
Relatore/conduttore
Giancarlo Gambula, già Dirigente Scolastico, formatore, autore de “Il curricolo verticale dai 3 ai 14 anni”, ed. Angeli e dell’e-book “Dal curricolo alle unità di apprendimento per le competenze di cittadinanza” ed. CIDIMi
Numero max di frequentanti: 25 (saranno accolte le prime 25 adesioni)
Sede del corso :Tutti gli incontri avranno luogo a Pisa presso l’IC. R. Fucini, Via Fratelli Antoni 8 (Dalla stazione prendere la lam rossa e scendere una fermata prima dell’aeroporto).
Costi:Si richiede un contributo di € 40.00 (per gli iscritti alla Flc-Cgil € 30.00) comprensivo della tessera annuale a Proteo da versare in occasione del primo incontro
Modalità di iscrizione: tramite la scheda di adesione allegata o da richiedere a proteopisa@libero.it. La scheda va inviata per e-mail a proteopisa@libero.it oppure per fax al nr. 050-515203 entro il 9 novembre 2015.