Dall' 8 gennaio al 19 febbraio 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Terni, in collaborazione con la FLC CGIL Terni, organizza il
Corso per assistenti amministrativi
I sei incontri si terranno dall'8 gennaio al 19 febbraio 2020, dalle 15.00 alle 18.00, presso il Laboratorio di Informatica IIS Casagrande Cesi di Terni e sono rivolti agli iassistenti amministrativi a sostegno delle attività delle segreterie delle scuole.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti tecnici e la normativa di riferimento necessari per affrontare la complessità del lavoro nelle segreteria scolastiche riferiti alle aree di intervento.
Programma
8 - 15 gennaio 2020
MODULO 1: AREA ALUNNI E AFFARI GENERALI - Andrea Siragusa, Assistente amministrativo
- Sidi Applicativi locali Flussi di dati (Anagrafe nazionale studenti; Flusso frequenze; Flusso scrutini;Analitici; Rilev azioni integrative)
- Gestione informatica area alunni ( Anagrafiche tutori e studenti; Movimenti; Altri dati alunni)
- Gestione Esami di Stato e diplomi (Predisposizione documentazione alunni; Procedure Sidi per configurazione commissioni e per predisposizion e dati per commissione web; Rilevazione esiti esami di Stato; e adempimenti finali per stampe e diplomi)
- Didattica digitale (Servizi: verso utenza genitori e studenti totalmente o parzialmente digitalizzati; Bacheche digitali; comunicazioni massive)
- Fascicolo digitale alunni (Utilizzare pienamente le funzionalità degli applicativi Cloud e locali per arrivare alla massima digitalizzazione del fascicolo degli studenti)
- Gestrione archivi - Applicativi area alunni - Impostazioni per la gestione dell’area alunni; piani di studio; procedure di cambio anno e scorrimento alunni; Formazione classi
- Iscrizioni online - Predisposizione modello di iscrizione; lavorazione delle domande sul SIDI; importazione dei dati da SIDI agli applicativi di gestione a lunni; Gestione dati iscrizioni
- Scrutinio elettronico e produzione documenti relativi allo scrutinio elettronico
- Procedura gestione infortuni
- Gestione libri di testo
- Prove Invalsi - Adempimenti e flussi dati
22 - 29 gennaio 2020
MODULO 1: AREA PERSONALE - Iride Garolla, Assistente amministrativa
- Rapporti con USR e Ambito territoriale: organici, part time, diritto allo studio, ecc.
- Graduatorie: differenza tra GAE e graduatorie d’istituto, modalità di convocazione dei supplenti
- Regolamento supplenze
- Contratti a T.I. e T.D. e utilizzo della piattaforma SIDI area gestione cooperativa MEF
- Variazioni stato giuridico
- Invio a RTS provvedienti
- Decreti, inquadramento e ricostruzione carriera
- Gestione docenti IRC
5-19 febbraio 2020
MODULO 3: L’ATTIVITÀ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE - Giorgio Angeli, DSGA
- Quadro normativo generale di riferimento alla luce del Nuovo Regolamento di Contabilità
- Capacità e autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche
- Disposizioni generali per l'affidamento e l'esecuzione di contratti pubblici Convenzioni–quadro
- Strumenti alternativi alle Convenzioni-quadro
- Richiesta di Offerta (RDO), trattativa diretta e Ordine Diretto di Acquisto (ODA)
- I criteri di aggiudicazione
- Le procedure fuori Mepa
- Adempimenti e atti correlati: dalla determina a contrarre fino al pagamento delle fatture elettroniche
- Procedure di selezione e contratti per esperti esterni.
Modalità di iscrizione
È necessario compilare il modulo allegato da inviare, entro il 2/01/2020 all’indirizzo email terni@proteofaresapere.it
Sarà accolto un numero massimo di 25 iscritti.
Costi
Per gli iscritti alla FLC CGIL il costo è di € 70,00 comprensivo della quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere.
Per i non iscritti alla FLC CGIL il costo è di €110,00 comprensivo della quota di iscrizione a Proteo Fare Sapere.
Modalità di pagamento
- Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere Umbria IBAN IT25F0103003001000000868835 causale Corso Assistenti amministrativi Terni
- Oppure Presso la sede del corso in occasione del primo incontro
Verrà rilasciato attestato di partecipazione solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 13 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.