Gli incontri si terranno dall'8 al 30 maggio 2022.
Articolazione del corso
11 lezioni on line in modalità sincrona
6 in modalità asincrona come da programma di seguito dettagliato.
Incontri in presenza nella fase di preparazione alla prova scritta per approfondire gli argomenti trattati ed esercitarsi nelle risposte a quesiti aperti accompagnati da dirigenti scolastici tutor.
L’organizzazione degli incontri in presenza con le sedi e le date saranno programmate una volta raccolte le iscrizioni e nel rispetto delle norme sull’emergenza covid.
La duplice modalità della prima parte del corso permette ai partecipanti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, ma anche di rimodulare il percorso formativo sulle proprie conoscenze e competenze. Tutte le lezioni, i materiali di approfondimento e i quesiti per esercitarsi saranno disponibili sulla piattaforma https://www.proteoformazione2.it/moodle/
Le scelte metodologiche
Saranno forniti per ciascuna lezione una batteria di domande a scelta multipla, che permetteranno di mettere meglio a fuoco alcuni aspetti dell’argomento trattato, di sviluppare consapevolezza delle modalità di costruzione dei quesiti e di facilitarne l’approccio.
Accompagnamento tutoriale
I formatori e tutor metteranno a disposizione un indirizzo email che permetterà ai partecipanti al corso, successivamente ad ogni lezione, di porre domande, chiedere consigli e chiarimenti, le risposte date saranno rese disponibili a tutti, ciò contribuirà alla costituzione di una comunità di pratica.
Il corso prevede, nella fase di preparazione alla prova scritta, anche la correzione personalizzata di 5 quesiti a risposta aperta per ciascun corsista.
I corsisti riceveranno inoltre il Notiziario nazionale on line dei Dirigenti Scolastici che permetterà di essere costantemente aggiornati su tematiche specifiche del ruolo.
È disponibile la registrazione della presentazione del concorso e del nostro corso
Chi fosse interessato la può chiedere scrivendo a: proteolombardia@gmail.com
Programma
Il programma del corso è consultabile in allegato
Modalità di iscrizione
È necessario compilare il modulo online, cliccando qui: https://docs.google.com/forms/d/10e1KT0zjzjINrXVTSo5x2NUdK5OayL6Ove8FOnS9oUI/edit
Costi
Il costo del corso è fissato in Euro 380,00. A seguito della convenzione gli iscritti alla FLC CGIL o chi intende iscriversi pagano la quota di Euro 250,00.
(Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere Euro 10,00 per l’anno 2022).
Modalità di pagamento
Carta del Docente 2021/22. Generare il buono attraverso il sito dedicato, selezionare tipologia ENTE FISICO- Ambito Formazione e Aggiornamento, selezionare come tipologia bene/prodotto l’opzione ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI ai sensi della Direttiva 170/2016.
Bonifico Intestato a PRO.T.E.O. LOMBARDIA - IBAN Banco Posta IT44M0760101600000018005207 Causale: Cognome e Nome, CONCORSO DIRIGENTI
Copia del pagamento effettuato con oggetto "Cognome, Nome, CONCORSO DIRIGENTI" dovrà essere caricata all’atto della compilazione dell’iscrizione. Al ricevimento si procederà all’accreditamento sulla piattaforma e all’invio delle credenziali di accesso.
Coordinamento del corso: Antonio Valentino, Dirigente scolastico, Comitato Tecnico Scientifico Proteo Lombardia
Responsabile organizzativo del corso: Antonio Bettoni – Presidente Proteo Fare Sapere Lombardia; email: proteolombardia@gmail.com tel. 3357413373.
Certificazione: a richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione. Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal MIUR (Direttiva MIUR 170/2016)