L’associazione professionale Proteo Fare Sapere Calabria, in collaborazione con la FLC CGIL della Calabria, per i mesi di gennaio e febbraio 2018 organizza
Le lezioni si svolgeranno, presumibilmente a partire da lunedì 08 gennaio 2018 con una concentrazione di incontri nel primo periodo, per evitare il rischio che le date delle prove, che ancora non si conoscono, risultino anticipate rispetto a quelle degli incontri di preparazione.
Le tematiche saranno le seguenti:
1. Autonomia scolastica e ordinamenti del sistema scolastico italiano ed europeo. La legge 107 e i decreti attuativi
2. L’area organizzativa, relazionale e comunicativa delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento al personale della scuola
3. La gestione dell’offerta formativa e la sua valutazione: valutazione didattica e valutazione di sistema, PTOF – Rapporto di autovalutazione e piano di miglioramento. Valutazione del D.S. e dei docenti
4. Teorie dell’apprendimento, contesti organizzativi e innovazioni didattiche. La didattica inclusiva: aspetti metodologici, organizzazione del curricolo verticale, personalizzazione degli interventi educativi e integrazione. Didattica orientata alle competenze. Organizzazione degli ambienti di apprendimento.
5. Il profilo del Dirigente scolastico: responsabilità amministrativa, civile, penale, disciplinare
6. Relazioni sindacali e contrattazione nelle istituzioni scolastiche autonome
7. La gestione amministrativo-contabile alla luce del nuovo regolamento di contabilità. Relazioni tra DS e DSGA
8. La gestione dei fondi strutturali e le nuove tecnologie nell’ottica della dematerializzazione
9. Sicurezza, privacy, trasparenza e anticorruzione nella scuola
10. I sistemi scolastici europei
11. Il test preselettivo: come affrontarlo
Data e sede del corso:
Inizio corso lunedì 08/01/2018; le altre date, a cadenza settimanale, verranno concordate con i corsisti. Poiché il corso sarà a carattere regionale, la sede sarà un’istituzione scolastica a Lamezia Terme.
Costi:
A seguito della convenzione tra Proteo Fare Sapere ed FLC CGIL, gli iscritti ad FLC, o chi si iscrive in occasione del corso, pagheranno la quota di euro 380,00. Per i non iscritti FLC il costo del corso è fissato in euro 500,00. Le quote sono comprensive dell’iscrizione a Proteo per l’anno 2018.
Modalità di pagamento:
1. È possibile utilizzare la carta del docente generando un buono con il seguente percorso: CREA BUONO/FISICO/CORSI DI AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDIDATI/QUALIFICATI AI SENSI DELLA DIRETTIVA 170/2016. N.B. In caso di pagamento con carta docente il buono va generato in difetto di euro 10,00 e l’iscrizione all’associazione Proteo va pagata in contanti.
2. Pagamento diretto, anche in due momenti, presso la sede del corso in occasione del primo incontro (sarà rilasciata ricevuta) 3. Bonifico bancario: IT22C0100504400000000002624 intestato a: Proteo Fare Sapere Calabria con la causale “Corso di preparazione dirigenti scolastici 2017/2018”
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata tramite la scheda di adesione allegata, da inviare entro il 31 dicembre 2017, via mail al seguente indirizzo: calabria@flccgil.it oppure via fax al numero 0961 743656