Il 13 e il 22 novembre 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Pisa organizza il corso di formazione
La didattica possibile con le TIC
Ambienti di e-learning e di collaborazione online
Le giornate di incontro si terranno il 13 e il 22 novembre, dalle 16.00 alle 18.30, presso la Camera del lavoro di Pisa. Durante gli incontri si procederà all’individuazione dei bisogni formativi al fine di programmare le future attività (formazione dal basso).
Destinatari
- Docenti della scuola secondaria di I e di II grado che vogliono conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti dalla rete, ma non solo, per integrarli nella didattica.
- Gli incontri possono essere utili anche per i docenti che intendono partecipare ai prossimi concorsi per la secondaria di I e di II grado (concorso straordinario e concorso ordinario).
Calendario degli incontri
- Primo incontro: mercoledì 13 novembre, 16.00-18.30
Introduzione all’e-learning con Moodle
Obiettivi: Conoscere le potenzialità didattiche dell'e-learning.
Argomenti: Introduzione a Moodle, come valorizzare i materiali didattici online; come aumentare il grado di coinvolgimento degli studenti con attività individuali e collaborative, come implementare una didattica veramente personalizzata, come valutare e formare allo stesso tempo.
- Secondo incontro: venerdì 22 novembre 2019, 16.00-18.30
Il cloud computing per la didattica
Obiettivi: Conoscere gli usi didattici degli strumenti di collaborazione e condivisione online (Google Drive).
Argomenti: Introduzione a Google Drive e ai Documenti Google; come creare attività didattiche collaborative online.
Docente: professor Giuseppe Fiorentino, esperto di tecnologie didattiche, Università di Pisa
Modalità di iscrizione
È necessario inviare, entro il 9 novembre 2019, la scheda allegata a proteopisa@gmail.com, scaricabile anche dal sito www.proteotoscana.it
Il corso sarà attivato con un minimo di 25 iscritti. Al termine delle iscrizioni sarà data tempestiva comunicazione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione
Costi
Contributo di 10.00 € per la tessera annuale, da versare durante il primo incontro. È possibile pagare anche con il buono carta docente.
Organizzazione e INFO: proteopisa@gmail.com, cell. 339-2781640
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.