Le videoconferenze si terranno a parrtire dal 19 maggio 2022, dalle 17.00 alle 9.00. Del secondo (ed eventualmente terzo) incontro verrà comunicata la data all’inizio del corso.
Gli altri saranno calendarizzati a seconda dei tempi di uscita del bando di concorso.
Il corso prevede di avvalersi delle video lezioni e dei materiali di approfondimento sulle 9 aree tematiche previste dal Regolamento presenti sulla piattaforma di formazione di Proteo Fare Sapere Nazionale. L’accesso al corso online, previsto per tutti gli iscritti, sarà integrato da incontri territoriali con lo scopo di seguire l’intero percorso, per sostenerli nel metodo di studio e affrontare insieme i dubbi e le criticità; fondamentale il contributo di Dirigenti in servizio o in quiescenza per affiancare lo studio teorico con la possibilità di entrare in contatto diretto con l’esperienza reale del lavoro. Gli incontri liguri saranno on line in modalità sincrona e verranno registrati; in presenza potranno esserci eventuali incontri a piccoli gruppi.
Questa duplice modalità permette ai partecipanti di organizzare liberamente i loro percorsi di studio secondo ritmi e tempi propri, in base alle proprie conoscenze e competenze, ma anche di inserirsi in un gruppo di lavoro collaborativo sostenuto da Dirigenti esperti. Verranno date ai corsisti indicazioni per i materiali su cui prepararsi in vista degli incontri sui singoli temi. In ogni incontro si affronteranno domande a risposta chiusa, che permetteranno di mettere meglio a fuoco alcuni aspetti dell’argomento trattato, di sviluppare consapevolezza delle strategie di risposta ai quesiti a risposta multipla e di autoverificare la propria preparazione sui singoli argomenti.
Dopo la prova preselettiva seguiranno, per gli interessati, due moduli aggiuntivi collegati allo svolgimento della fase concorsuale.
Nella fase di preparazione alla prova scritta l’obiettivo sarà quello di approfondire gli argomenti trattati ed esercitarsi nelle risposte a quesiti aperti; è prevista anche la correzione personalizzata di alcuni quesiti per ciascun corsista.
Nella fase in preparazione alla prova orale si lavorerà principalmente sull’ analisi di caso con simulazioni di situazioni pratiche legate alla funzione dirigenziale e sull’approfondimento delle strategie per affrontare il colloquio.
Il primo modulo del corso (preparazione alla prova preselettiva) si realizzerà attraverso:
Modalità di iscrizione
Per ragioni organizzative le iscrizioni, che si realizzano attraverso la compilazione e la sottoscrizione del modulo allegato alla presente e l’iscrizione online a Proteo Fare Sapere Nazionale [www.proteofaresapere.it -> ISCRIVITI, indicando l’avvenuto pagamento della relativa quota], dovranno pervenire all’indirizzo mail liguria@proteofaresapere.it entro e non oltre martedì 03/05/2022
Costi
da versare, sempre entro MARTEDI’ 03/05/2022, a mezzo bonifico sul c/c. bancario di Proteo Fare Sapere Liguria c/o Intesa S. Paolo Filiale di via Timavo 18/R - 16132 GE
IBAN: IT77 P030 6901 4091 0000 0000 351
È consentito il pagamento anche attraverso buono carta docente