Le quattro giornate di incontro si terranno dal 10 novembre 2018 al 2 febbraio 2019, dalle 8.30 alle 13.30, presso la Cooperativa sociale Kepos di Prato e sono rivolte a educatori e insegnanti di strutture educative 0-6 anni.
La documentazione educativa in rete e nella rete, a supporto della riflessione collegiale e della continuità educativa, è un’azione mentale che consente ai docenti di riflettere sul percorso fatto, per progettare nuovi percorsi e migliorare le strategie dell'educazione e delle pratiche quotidiane.
Documentare è ri/visitare i progetti, le programmazioni e le pratiche educative, alla luce delle prassi scolastiche esplicite e implicite, nonché delle nuove norme di riferimento. Progettare è costruire, elaborare, monitorare progetti educativi.
La documentazione educativa, verso i genitori, verso i cittadini, verso i colleghi, consente di riflettere sulle pratiche e strategie educative, sulle emozioni che ci pervadono, per accrescere le competenze nella pratica quotidiana. È attraverso la documentazione che la conoscenza prodotta nella scuola può diventare “sapere collettivo”. Con la rielaborazione e la riflessione condivisa dell’esperienza si contribuisce al miglioramento dell’offerta formativa, al rinnovamento delle strategie didattiche, alla qualità del sistema formativo, a una continuità di senso e di significato.
È necessario inviare un'email, prima dell'inizio del corso, all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
Va avanzata l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata tramite email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione.
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono carta del docente.
Verrà rilasciato attestato di frequenza solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 15 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.