Nuovi esami, valutazione formativa e certificazione delle competenze
06 novembre 2017 Toscana
Firenze 6 novembre
Proteo Fare Sapere Toscana organizza il seminario di formazione
Nuovi esami, valutazione formativa e certificazione delle competenze
Il seminario si terrà a Firenze il 6 novembre 2017 dalle ore 16.00 – 18.30 presso ISIS “Leonardo Da Vinci” Via del Terzolle 91
Il decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 ha apportato ulteriori modifiche alle norme di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato. e’ l’ultimo intervento di una lunga serie su un tema particolarmente rilevante per la scuola, a partire dalle norme introdotte circa quaranta anni fa dalla legge 517 /77. cosa cambia nelle nostre scuole?
L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto aperto sul tema della valutazione e della certificazione delle competenze alla luce dell’ultimo decreto legislativo n. 62 del 13/4/2017. Il tema della valutazione degli alunni ha registrato un nutrito dibattito con posizioni anche molto diversificate, così come accidentato e non lineare appare lo sviluppo delle modifiche normative dopo la legge 517/77. Per una didattica davvero inclusiva, capace di promuovere il successo formativo di ogni alunno, queste modalità di valutazione e certificazione delle competenze possono essere un aiuto o sono da considerare un ulteriore ostacolo?
Sono invitati gli insegnanti, i dirigenti, i genitori, gli studenti e tutti i cittadini interessati a una scuola pubblica di qualità.
Interventi
Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico MIUR, direttore “Rivista dell’Istruzione”
Carlo Testi Formatore Proteo Fare Sapere
Daniele Monticelli Segretario FLC/CGIL Toscana
Coordina: Federico Marucelli Proteo Fare Sapere Toscana
Per partecipare in caso di impegni di servizio: l' Associazione Proteo Fare Sapere è soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola ed è inserito nell’elenco definitivo del MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016 D.M. 177/200 e D.M. dell’8/6/05.