Gli incontri si terranno dal 16 novembre 2020 al 12 febbraio 2021, dalle 17.00 alle 19.00, e sono rivolti ai docenti di scuola dell'infanzia e primaria.
Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Laura Margherita Di Marco, presidente dell'Associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi.
La formazione verte sull'utilizzo della voce e della comunicazione non verbale per la promozione delle competenze nella
scuola dell'infanzia e primaria e le buone pratiche di relazione e sviluppo critico nel bambino attraverso il teatro. Il progetto si articola in tre moduli consecutivi e propedeutici, escluso il secondo che può essere facoltativo.
Il primo corso consta di due livelli, di cui il secondo è a richiesta. Pertanto, per poter frequentare il terzo corso è necessario aver frequentato il 1° livello del 1° modulo.
I modulo - Leggiamo una storia
Il corso prevede lo studio di una serie di tecniche di lettura e drammatizzazione vocale per docenti in relazione ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Obiettivo è quello di sperimentare nuovi strumenti di “gioco“ e di animazione per facilitare l’apprendimento della storia letta, ma anche per stimolare l'ascolto della lettura, e quindi del libro, anche prima ancora che il bambino e la bambina imparino a leggere; per le insegnanti diventa uno strumento per apprendere nuove tecniche di drammatizzazione, animando (nel senso proprio del “dare anima”) le letture scelte. Ci si avvarrà di un metodo attivo e di consapevolezza collaborativa.
Durata: 10 incontri da due ore online - Numero partecipanti: min 8 - max 15
II Modulo - Il corpo e la libertà d'espressione
Il modulo vuole accompagnare il docente verso una maggiore consapevolezza del proprio corpo espressivo e quello dei proprio allievi. La scoperta di tale potenziale permette a entrambi una maggiore libertà espressiva e l'acquisizione di nuovi strumenti utili ad ampliare il dialogo, la capacità di ascolto e ad accrescere una nuova coscienza critica.
Durata: 10 incontri da un'ora - Numero partecipanti: min 8 - max 15
III modulo - Il gioco del teatro
Si propongono al docente varie forme narrative di messa in scena e per ognuna di esse saranno previsti accorgimenti e approfondimenti. Si passa dalla tecniche di lettura scenica alla drammatizzazione teatrale fino alla messa in scena. Introduce al metodo Viola Spolin.
Durata: 10 incontri da due ore - Numero partecipanti: min 8 - max 15
Il programma e il caledario degli incontri sono consultabili in allegato.
È necessario compilare il modulo online cliccando qui.
I modulo - Leggiamo una storia 1° livello
I modulo - Leggiamo una storia 2° livello (facoltativo e a richiesta)
II modulo - Il corpo e la libertà d'espressione (facoltativo e a richiesta)
III modulo - Il gioco del teatro
Le quote sono comprensive dell'iscrizione all'Associazione per il 2020 e delle credenziali d’accesso alla Piattaforma online di Proteo Fare Sapere Teramo.
È necessario inviare la copia del pagamento, entro il 14 novembre 2020, a proteofaresapereteramo@gmail.com per ricevere le credenziali di accesso alla piattaforma e partecipare alle videolezioni.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.