Le giornate di incontro si terranno dal 21 gennaio al 20 marzo 2019 presso l'IIS "Leonardo da Vinci" di Firenze.
Il corso si articola in 11 moduli didattici che affrontano le conoscenze imprescindibili e i vari aspetti dell’attività professionale del Direttore dei SGA: le norme civili, penali e amministrative di riferimento, compiti e limiti della P.A., le norme, il ruolo e le responsabilità del DSGA nella gestione amministrativo-contabile e del personale ausiliario della scuola, e 1 modulo metodologico destinato alle strategie e alle simulazioni delle prove d’esame per prepararsi a sostenere con scrupolo ma serenamente le prove d’esame.
Potranno essere attivati, successivamente e a richiesta (minimo 20 adesioni) incontri di approfondimento per le prove scritte e orali.
I singoli moduli propongono slide/presentazioni, materiale di studio e una selezionata antologia di documenti di studio e di approfondimento e test di simulazione preparati dai formatori Proteo che andranno ad esplicitare gli aspetti salienti del programma del Concorso. Il corso prevede un'implementazione in progress dei materiali di studio.
È necessario inviare la scheda di iscrizione allegata, entro il 21 gennaio, all'indirizzo firenze@proteofaresapere.it.
Il corso è aperto a un massimo di 70 partecipanti.
Bonifico bancario
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.