Le quattro giornate di incontro si terranno dal 21 gennaio all'11 febbraio 2019, dalle 17.00 alle 19.30, presso la Camera del Lavoro di Prato e sono rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Oltre le competenze tecniche e la sapienza, occorre approfondire la conoscenza di intelligenze multiple, preferenze individuali e stili di pensiero, con particolare riferimento a intelligenza emotiva, intelligenza sociale, metodi di studio, problem solving ...; accrescere la consapevolezza e la competenza per valorizzare le differenze individuali; esplorare i modi attraverso i quali esse si manifestano; individuare percorsi possibili di ricaduta nella pratica quotidiana della professione di insegnante.
L'insegnante, come risolutore dei problemi in situazioni difficili, svolge il ruolo di educatore e agisce la competenza del facilitatore.
Un approccio al metodo autobiografico di Duccio Demetrio consentirà di riflettere sul proprio ruolo dell'insegnante in questa fase socio-culturale. Il metodo autobiografico è utilizzato come prassi educativa che, attraverso la ri-composizione della propria storia, dà all’individuo la possibilità di ridefinire la propria identità e di ri-progettarsi intravedendo nuove possibilità di percorso.
È necessario inviare un'email, prima dell'inizio del corso, all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
Va avanzata l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata tramite email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione.
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono carta del docente.
Verrà rilasciato attestato di frequenza solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 7,30 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.