Le quattro giornate di incontro si terranno dal 30 ottobre al 20 novembre 2018, dalle 15.00 alle 18.00, a Bologna. Sono rivolte a docenti e scuole del I e II ciclo e alle singole scuole che desiderano un percorso personalizzato. Questo percorso si configura come un’occasione di prima sensibilizzazione a un modello di insegnamento attento alle differenze, con particolare riferimento alle proposte operative di Carol Tomlinson. Tale approccio si basa sulla convinzione che gli insegnanti possano lavorare a vantaggio di tutti gli studenti, creando ambienti di apprendimento che rispondano all’intera gamma dei bisogni e puntino a innalzare gli standard di apprendimento di tutti gli allievi. L’autrice propone schemi di istruzione innovativi, comprendenti strategie e strumenti utili a costruire proposte operative diversificate pur mantenendo l’unitarietà del percorso didattico interno alla classe.
Eterogeneità della classe e bisogni di differenziazione/ personalizzazione:
Strategie e strumenti per un insegnamento attento alle diversità:
Gli strumenti per la differenziazione nella pratica didattica:
Condurre e gestire una classe eterogenea:
Gli incontri consentiranno di condividere un quadro teorico di riferimento e di appropriarsi di alcuni strumenti utili a creare un ambiente di apprendimento strutturato, coinvolgente e orientato a rispondere alle differenze individuali. L’approccio laboratoriale del corso permetterà anche di visionare e discutere, in piccoli gruppi di lavoro, materiali progettati e sperimentati in classe da altri insegnanti, di fare pratica personale e diretta di alcuni strumenti e di trasferire quanto condiviso alle proprie situazioni di classe. I partecipanti potranno trovare risposte concrete ai loro bisogni e indicazioni pratiche per una prosecuzione autonoma di esperienze.
Per i singoli è necessario inviare entro il 20 ottobre 2018 la scheda di adesione, presente in allegato, all'indirizzo segreteriaemiliaromagna@proteofaresapere.it.
A seguito della conferma da parte della segreteria, trasmettere:
Per le scuole è sufficiente l’invio, 10 giorni prima della data stabilita dalla scuola per l’inizio del corso, del modulo di iscrizione con la calendarizzazione proposta,a cui seguirà la convenzione formale.
A seguito dell’iscrizione e del ricevimento del bonifico o del buono d’acquisto ricevuto online dal Miur, ai corsisti o alle singole scuole saranno fornite via email le credenziali (username e password) utili per accedere alla piattaforma, formazione.proteofaresapere.it/, dove troveranno i materiali forniti dall’esperto.
Per singola scuola:
Per singoli docenti:
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono tenuti ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione per l'anno in corso.
Per le scuole si concorderanno le modalità di pagamento.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.