Gli incontri si terranno dal 16 ottobre 2018 al 29 gennaio 2019, per un totale di 25 ore da svolgersi dalle 16.45 alle 19.15, presso la Camera del Lavoro di Giulianova (TE). Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Laura Margherita Di Marco, presidente dell'Associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi.
Il corso è rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia e della primaria e prevede lo studio di una serie di tecniche di lettura e drammatizzazione per docenti in relazione ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
Obiettivo è quello di sperimentare nuovi strumenti di "gioco" e di animazione per facilitare l’apprendimento della storia letta, ma anche per stimolare l'ascolto della lettura, e quindi del libro, prima ancora che il bambino e la bambina imparino a leggere; per le insegnanti diventa uno strumento per apprendere nuove tecniche di drammatizzazione, animando, nel senso proprio del "dare anima", le letture scelte. Ci si avvarrà di un metodo attivo e di consapevolezza collaborativa.
Tecniche della narrazione;
Elementi base di dizione e impostazione vocale;
La voce: come controllarla;
Il ritmo nella voce;
Le azioni della voce;
L’importanza della voce nella lettura;
L’importanza della musica nella lettura;
La lettura animata;
L’animazione che facilita l’ascolto;
La lettura espressiva.
È possibile prenotarsi inviando la scheda di adesione, presente in allegato, entro il 15 ottobre 2018 al seguente indirizzo: proteofaresapereteramo@gmail.com.
Il corso sarà attivato con l'iscrizione di un numero minimo di 12 partecipanti, fino ad un massimo di 16.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e ricevuta fiscale.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.