Le cinque giornate di incontro si terranno dal 26 settembre al 24 ottobre 2018, dalle 16.45 alle 19.45, presso l'Aula Magna dell'Istituto "G. Marconi" di Prato. Il corso è rivolto al personale ausiliario e amministrativo, agli educatori e ai docenti.
Obiettivo è fornire al personale delle scuole la consapevolezza di come le emozioni agiscano e ci guidino nella relazione e gli strumenti per gestire comunicazioni efficaci. Saranno effettuate simulazioni per imparare a gestire le emozioni in situazioni relazionali complesse. Ogni gesto che si compie è veicolo di comunicazione: è impossibile non comunicare. Una buona comunicazione è propedeutica a una relazione efficace con adulti e studenti. Si fa riferimento alle teorie rogersiane e ai modelli della PNL validate da anni di risultati positivi, e che si basano sull’apprendimento di modelli comunicativi di empatia, rispetto reciproco, assertività, accoglienza e fiducia.
Per preiscriversi occorre inviare una email prima dell'inizio del corso all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
Va avanzata l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata via email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione.
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono.
Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia occorre frequentare 11.25 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.