Gli incontri online si terranno dal 23 novembre 2020 al 27 gennaio 2021, dalle 17.00 alle 19.00.
Improvvisamente, e senza alcuna pianificazione, la scuola si trova costretta a reinventarsi a distanza, dovendo formare i propri allievi attraverso la virtualità. Tutto è filtrato da uno schermo.
I contenuti, ma anche il racconto stesso dei contenuti, viaggiano in rete: i suoni, le emozioni, le pause, gli esercizi, le domande e le risposte. Occorre prendere consapevolezza che docenti e studenti si trovano di fronte a nuovi media, che sono la distanza, la tecnologia, lo schermo, la telecamera e i vari software. E d’altra parte, per quanto potenti e straordinari, questi media dovranno restare pur sempre a supporto del “medium” principale, ovvero l’insegnante.
Il corso rimette al centro l’obiettivo dell’apprendimento, fornendo a tutto il personale docente le indicazioni e le tecniche base per restituire sicurezza, riprendere possesso del proprio ruolo e anche delle proprie responsabilità nei confronti del futuro degli studenti e dello sviluppo dell’insegnamento che verrà.
Il programma e il calendario degli incontri sono consultabili in allegato.
È necessario inviare la scheda di iscrizione allegata all'indirizzo proteosicilia@libero.it.
Il corso sarà attivato con l'iscrizione di un numero minimo di 12 partecipanti, fino a un massimo di 25.
Le quote sono comprensive dell'iscrizione all'Associazione per l'anno in corso.
È necessario inviare la copia del pagamento o del buono generato, unitamente all'eventuale tessera FLC CGIL, all'indirizzo proteosicilia@libero.it, entro il 18 novembre 2020.
Per informazioni
Beppe Castellucci, tel. 3287932408
Leonardo Saguto, tel. 3382767512
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.