Dal 15 ottobre al 19 novembre 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Marche organizza il corso di formazione
Metodologie didattiche e strumenti per la didattica a distanza
I sei incontri online si terranno dal 15 ottobre al 19 novembre 2020, dalle 15.00 alle 16.15, e sono rivolti ai docenti della scuola superiore.
Programma
- 15 ottobre
I riferimenti normativi e le premesse pedagogiche della Didattica a Distanza. Le metodologie più diffuse nella DaD: problem solving, flipped classroom, cooperative learning, EAS, ecc.
- 22 ottobre
Progettare la DaD e le difficoltà più comuni nella realizzazione delle unità di lezione in DaD
- 29 ottobre
La lezione a distanza sincrona e asincrona
- 5 novembre
Gli strumenti per la DaD – Presentazioni, bacheche, videolezioni, test. Carrellata delle risorse e individuazione delle utilità
- 12 novembre
Gli strumenti per la DaD – GSuite for Education
- 19 novembre
Gli strumenti per la DaD – Teams
Formatore: Alessandro Marra, docente IIS. “Eugenio Bona” di Torino.
Modalità di iscrizione
È necessario compilare, entro il 10 ottobre, il modulo online cliccando qui.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 20 €
- Per i non iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 30 €
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione per l’anno in corso.
Modalità di pagamento
- Bonifico bancario intestato a Proteo Marche
IBAN: IT15G0311102684000000001632
Causale: “Corso di formazione Proteo Marche Metodologie per la diidattica a distanza”
- Carta del docente
a) registrarsi o essere registrati con SPID sul sito del Miur "Carta del docente"
b) accedere a cartadeldocente.istruzione.it immettendo le credenziali spid
c) selezionare la voce: "crea nuovo buono"
d) selezionare tipologia di ente dal quale acquistare servizio cliccando su "fisico"
e) selezionare l’ambito del servizio da acquistare cliccando su "formazione e aggiornamento"
f) selezionare la tipologia di servizio da acquistare cliccando su "corsi di aggiornamento enti accreditati direttiva 170/2016”
g) inserire il valore del buono e selezionare "conferma" se si intende procedere o "annulla" in caso contrario
h) salvare in pdf
È necessario allegare la copia del bonifico effettuato o del buono generato al modulo di iscrizione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.