Dal 17 novembre al 2 dicembre 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Emilia Romagna e la FLC CGIL Emilia Romagna organizzano il corso di formazione per docenti di sostegno senza titolo di specializzazione
Metodologie e strumenti per fare bene l’insegnante di sostegno
I quattro incontri online si terranno dal 17 novembre al 2 dicembre 2020, dalle 15.30 alle 17.30.
Oltre la metà degli insegnanti di sostegno in servizio nelle scuole sono senza specializzazione. Inoltre, tanti sono alla loro prima esperienza e bisognosi di formazione per affrontare al meglio un compito delicato e di così grande responsabilità.
Il corso è riservato ai docenti di sostegno non specializzati di tutti gli ordini e i gradi di scuola per le sedi di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza.
Le videoconferenze sono tenute da noti esperti del settore, videoregistrate e caricate sulla nostra piattaforma così da essere fruibili in ogni momento e secondo le necessità formative di ognuno. Il corsista potrà rivedere le registrazioni delle lezioni senza limiti di tempo, collegandosi alla piattaforma e-learning con le credenziali ricevute.
Il programma degli incontri è consultabile in allegato.
Modalità di iscrizione
È necessario compilare, entro il 10 novembre, il modulo online cliccando qui.
Il corso si effettuerà con un minimo di 25 iscritti.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 20 €
- Per i non iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 40 €
Le quote sono comprensive dell'iscrizione all'Associazione per l'anno in corso.
Modalità di pagamento
- Bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere Emilia Romagna
IBAN: IT28S0306909606100000132180
Causale: “Nome+Cognome+formazione sostegno+iscrizione Proteo”
- Carta del docente
a) registrarsi o essere registrati con SPID sul sito del Miur "Carta del docente"
b) accedere a cartadeldocente.istruzione.it immettendo le credenziali spid
c) selezionare la voce: "crea nuovo buono"
d) selezionare tipologia di ente dal quale acquistare servizio cliccando su "fisico"
e) selezionare l’ambito del servizio da acquistare cliccando su "formazione e aggiornamento"
f) selezionare la tipologia di servizio da acquistare cliccando su "corsi di aggiornamento enti accreditati direttiva 170/2016”
g) inserire il valore del buono e selezionare "conferma" se si intende procedere o "annulla" in caso contrario
h) salvare in pdf
È necessario inviare la copia del pagamento o del buono generato all'indirizzo iscrizioniproteoer@gmail.com.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.