La giornata di incontro si terrà il 5 maggio 2018, dalle 9.30 alle 14.30, presso l'Istituto Superiore Mossa Brunelleschi di Oristano. È aperta a tutto il personale delle scuole, delle due università, degli Enti di ricerca e dell’Afam. Un particolare invito viene rivolto ai candidati nelle liste della Flc Cgil nelle prossime elezioni per il rinnovo delle RSU.
Il seminario si propone di esaminare i nodi della crisi che ha portato la scuola sarda, come tutta la scuola del Mezzogiorno d’Italia, a differenziarsi negativamente rispetto alle aspettative e ai parametri europei e nazionali. Partendo da questa analisi, alla luce del CCNL appena firmato e del nuovo ruolo riconosciuto alle RSU, si tenterà di trovare un nuovo percorso per l’uscita da questa crisi.
Al termine del seminario sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005,) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola), con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell'art. 21 CCNL 15/7/2011 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.