I quattri incontri si terranno dal 15 gennaio al 12 febbraio 2019, dalle 14.30 alle 17.00, presso la saletta Auser in via Tintori a Prato e sono rivolti ai docenti della secondaria di II grado.
Finalità del corso è accrescere la capacità di riconoscere gli stereotipi culturali e di genere, in qualsiasi forma si presentino. Anche le canzoni e i generi musicali possono essere veicolo di stereotipi?
Ci interrogheremo su quale influenza abbiano avuto e hanno le canzoni e la musica sul rafforzare o ridurre gli stereotipi culturali e di genere ieri e oggi.
Le canzoni sono uno strumento per introdurre le tematiche degli stereotipi culturali e di genere. Partendo da una occasione ludica, come sono le canzoni, si propone di riconoscere e valorizzare le differenze individuali, culturali, di genere, di appartenenza, familiari, attraverso lo svelamento degli stereotipi e il peso delle parole.
È necessario inviare un'email, prima dell'inizio del corso, all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
Va avanzata l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata tramite email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione.
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono carta del docente.
Verrà rilasciato attestato di frequenza solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 7,30 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.