Le cinque giornate di incontro si terranno dal 29 gennaio al 5 marzo 2019 presso lo Spazio Ermes di Prato e sono rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Imparare l'abc delle emozioni (sentirle, nominarle e comunicarle) permette di instaurare relazioni autentiche. Quando le pratiche di “comunicazione efficace” mostrano poca efficacia, è lì che possiamo interrogarci sul proprio vissuto emotivo e su quanta congruenza c’è tra il messaggio detto e il messaggio sentito e percepito. Ciascuno di noi, nel proprio modo di rapportarsi con le persone, tende ad adottare uno stile relazionale in modo più ricorrente rispetto ad altri; questo non avviene, in virtù di una libera scelta, la persona può rendersi conto o meno che il proprio stile relazionale non è il più vantaggioso per lei e pur tuttavia può essere molto difficile variarlo. L’essere umano è molto complesso e le sue reazioni sono sempre il frutto della combinazione di tratti caratteriali e variabili situazionali.
È necessario inviare un'email, prima dell'inizio del corso, all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
Va avanzata l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata tramite email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno scolastico sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione.
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono carta del docente.
Verrà rilasciato attestato di frequenza solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso, ossia 11,45 ore.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.