Professione insegnante, che passione
20 feb 2017 - 03 apr 2017 Toscana
Prato dal 20 febbraio al 3 aprile
Proteo Fare Sapere Prato organizza un corso di formazione specifico per educatori e docenti di scuole di ogni ordine e grado
Professione docente, che passione!
Il corso si terrà a Prato dal 20 febbraio al 3 aprile dalle ore 17:00 alle 19:30 sede da definire
Metodologia di lavoro
|
Presentazione delle tematiche dell’incontro, rete teorica sottostante, role-playing, simulazioni, riflessione individuale e di gruppo, discussione e confronto in piccoli gruppi, formulazione e analisi di casi concreti.
|
Sede
|
da definire: la sede, che sarà comunque in prossimità del centro di Prato,
sarà comunicata direttamente agli iscritti
|
Documentazione
|
In ciascuna giornata, saranno consegnati materiali di documentazione in formato elettronico.
|
Valutazione
|
Questionario di fine corso e valutazioni conclusive
|
Iscrizione e frequenza
|
L'iscrizione per la partecipazione al corso è 45 euro;
per gli iscritti alla FLC il contributo è ridotto a 3/5 dell'importo.
Tale quota di iscrizione non è dovuta se il pagamento dell'iscrizione sarà effettuato direttamente dalle scuole, che, come previsto dalla normativa, inseriranno la proposta nel piano dell'offerta formativa.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 euro per la carta di adesione a Proteo per l'anno in corso.
Per iscriversi occorre scrivere un email prima dell'inizio del corso a:
indicando nome cognome, qualifica, servizio educativo, scuola, numero di telefono personale, indirizzo e-mail per le comunicazioni.
Saranno accolte le prime 35 iscrizioni che perverranno.
Possibili variazioni nel programma e per le sedi, saranno comunicate direttamente agli iscritti tramite e-mail.
Sarà rilasciato l’attestato di frequenza al corso solo nel caso in cui le presenze superino il 75% delle ore di corso.
|
Direttore del corso
|
Perla Giagnoni, e-mail: perla.giagnoni@gmail.com
|
Docenti del corso:
Ardy Bassi Gianna
|
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice Gordon (PET, TET, YET), master PNL. Autrice del libro "La magia in classe" edito dalla Meridiana. Da più di venti anni conduce corsi per insegnanti, genitori, università e agenzie di volontariato. Ha fondato e presieduto il Centro Rogersiano di Pisa, che si è occupato di formazione, comunicazione efficace e sviluppo delle risorse umane, con particolare attenzione alla scuola: è diffusamente riconosciuto che l’approccio rogersiano e i modelli PNL sono positivamente impiegati in contesti educativi.
|
Piagentini Gino
|
Psicologo, psicoterapeuta, docente di Supervisione e gestione del “gruppo di lavoro”nei nidi d’infanzia nel Master per il Coordinamento pedagogico di Nidi e Servizi per l’infanzia, del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze, è autore di pubblicazioni e di ricerche sulla comunicazione in ambito educativo, sulla formazione degli insegnanti e del personale educativo. Svolge da anni un’intensa attività di formazione in favore di docenti di ogni ordine e grado.
|
Giagnoni Perla
|
Pedagogista, formatrice EDA, laureata in scienze dell'educazione degli adulti della formazione continua ed in scienze pedagogiche e formatore multimediale. Fino al 2001 co-conduttrice del Centro Giulia, Centro per l'Innovazione Tecnologica nella Didattica. Fino al 2014 responsabile del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo (dei servizi educativi 0-6) del Comune di Prato. Ha maturato esperienza nel settore del Digitale per la didattica, della Documentazione educativa ed in EDA, educazione degli adulti.
|
MODALITÀ DI PAGAMENTO:
Il contributo di iscrizione deve essere versato tramite bonifico bancario (scelta preferibile ) oppure direttamente al primo incontro.Insegnanti di ruolo potranno utilizzare la Carta del docente generando un buono dell'importo dovuto.
Per partecipare in caso di impegni di servizio: Proteo Fare Sapere è un’associazione riconosciuta dal MIUR quale soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva 170/2016 del Decreto Miur n.177/2000 e DM del 08/06/2005; ed è inserita nel Comitato delle Associazioni professionali dei docenti e dei dirigenti scolastici (Decreto Miur n.34/2010). I corsi proposti, essendo organizzati da soggetto qualificato per l’aggiornamento, sono automaticamente autorizzati ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola e art. 21 CCNL 2002/2005 Area V della Dirigenza Scolastica con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.