Dal 4 al 23 marzo 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio e lA FLC CGIL Roma e Lazio organizzano il corso di formazione
Professione insegnante di sostegno oggi
Il corso di formazione per la preparazione al test di ammissione al TFA sostegno si terrà dal 4 al 23 marzo 2019 presso la sede della FLC CGIL di Roma.
Programma
- 4 marzo: Il profilo dell’insegnante di sostegno: competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche - Manuela Pascarella, docente di sostegno
- Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA
- La figura dell’insegnante di sostegno
- L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola
- Gestione del gruppo di classe
- Relazione di aiuto
- Promozione delle autonomie
- 9 marzo: Affrontare i quesiti a risposta multipla - Clelia Allocca, docente scuola primaria
- Strategie per prepararsi
- Test di logica e di comprensione testuale
- Simulazione della prova di accesso al TFA
- 11 marzo: Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche - Giorgio Crescenza, docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia
- DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi
- Bisogni Educativi Speciali
- Individuazione di DSA e BES
- Elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato)
- Idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale
- Metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà
- 15 marzo: Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente - Sabrina Di Giacomo, docente di sostegno e pedagogista familiare
- Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate
- Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
- L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivo nella relazione educativa
- Le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali
- 20 marzo: Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche - Antonino Titone, dirigente scolastico
- L’autonomia scolastica
- La scuola del primo ciclo
- Il secondo ciclo dell’istruzione
- Gli organi scolastici
- 23 marzo: Conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali - Daniela D’Agnano, medico neuropsichiatra infantile
- Lo svantaggio
- Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
- I disturbi dell’apprendimento
- I disturbi del linguaggio
- I deficit visivo e uditivo
- Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
- Le sindromi genetiche e la disabilità intellettuale
- L’autismo e i disturbi dello spettro autistico
Modalità di iscrizione
È necessario inviare la scheda di iscrizione allegata, entro il 1° marzo, all'indirizzo lazio@proteofaresapere.it.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL la quota è di 80 €
- Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 120 €
Modalità di pagamento
- Bonifico bancario
Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma
Banca d’appoggio: Unicredit, via dello Statuto, Roma
IBAN: IT92J0200805209000400572977
Causale del versamento: Contributo per il corso di formazione per la preparazione al test di ammissione al TFA sostegno 2019
- Con assegno
- In contanti all’inizio della prima lezione
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.