Dal 7 al 28 marzo 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio e la FLC CGIL Roma e Lazio organizzano il corso di formazione per la preparazione ai test di ammissione al corso di specializzazione per le attività di sostegno per tutti gli ordini di scuola
Professione insegnante di sostegno oggi
Le sei giornate di incontro si terranno dal 7 al 28 marzo 2020, dalle 16.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00, presso la sede della CGIL di Roma.
Programma
- 7 marzo - Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche a cura di Antonino Titone, dirigente scolastico
L’autonomia scolastica
La scuola del primo ciclo
Il secondo ciclo dell’istruzione
Gli organi scolastici
- 11 marzo - Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche a cura di Giorgio Crescenza, docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia
DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi
Bisogni Educativi Speciali
Individuazione di DSA e BES
Elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato)
Idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale
Metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà
- 14 marzo - Pedagogia e didattica dell'inclusione a cura di Tita Volpe, dirigente scolastica
Le tappe fondamentali, i linguaggi e le competenze dell’educatore per l’inclusione
Analizzare la International Classification of Functioning
Analizzare gli indicatori e i fattori costituitivi di qualità dell’azione pedagogica e didattica inclusiva
Progettare possibili percorsi pedagogici per favorire comunità inclusive a partire dall’analisi e dalla modifica dei diversi contesti formativi e sociali
- 21 marzo - Affrontare i quesiti a risposta multipla a cura di Clelia Allocca, docente scuola primaria
Strategie per prepararsi
Test di logica e di comprensione testuale
Simulazione della prova di accesso al TFA
- 26 marzo - Profilo dell’insegnante di sostegno - competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche a cura di Manuela Pascarella, docente di sostegno
Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA
La figura dell’insegnante di sostegno
L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola
Gestione del gruppo di classe
Relazione di aiuto
Promozione delle autonomie
- 28 marzo - Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente a cura di Sabrina Di Giacomo, docente di sostegno e pedagogista familiare
Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate
Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivo nella relazione educativa
Le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali
Modalità di iscrizione
È necessario compilare, entro il 4 marzo, il modulo online cliccando qui.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL la partecipazione è gratuita
- Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 150 €
Nel costo sono compresi, oltre ai sei incontri in presenza, i materiali, una ricca bibliografia aggiornata e una sitografia, materiali utili per la preparazione.
Modalità di pagamento
Bonifico bancario
Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma
Banca d’appoggio: Unicredit Agenzia Via dello Statuto Roma
IBAN: IT92J0200805209000400572977
Causale del versamento CONTIBUTO PROFESSIONE INSEGNANTE DI SOSTEGNO OGGI 2020
Direttore del Corso: Antonino Titone, a.titone@flcgil.it e cell. 3488101713
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.