Dal 6 al 30 marzo 2020 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Roma e Lazio e la FLC CGIL Roma e Lazio organizzano il corso di formazione per la preparazione al TFA
Professione insegnante di sostegno oggi
Le sei giornate di incontro si terranno dal 6 al 30 marzo 2020, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'IC “P. Egidi” di Viterbo.
Programma
- 6 marzo - Empatia, intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente a cura di Sabrina Di Giacomo, docente di sostegno e pedagogista familiare
Le teorie psico-pedagogiche e le competenze didattiche diversificate
Le competenze socio-psico-pedagogiche e metodologiche
L’insegnate di sostegno e il controllo degli aspetti emotivo-affettivo nella relazione educativa
Le strategie per promuovere e favorire il processo di apprendimento attraverso linguaggi verbali e non verbali
- 13 marzo - Pedagogia e didattica dell'inclusione a cura di Tita Volpe, dirigente scolastica
Le tappe fondamentali, i linguaggi e le competenze dell’educatore per l’inclusione
Analizzare la International Classification of Functioning
Analizzare gli indicatori e i fattori costituitivi di qualità dell’azione pedagogica e didattica inclusiva
Progettare possibili percorsi pedagogici per favorire comunità inclusive a partire dall’analisi e dalla modifica dei diversi contesti formativi e sociali
- 19 marzo - - Profilo dell’insegnante di sostegno - competenze organizzative e giuridiche nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche a cura di Manuela Pascarella, docente di sostegno
Normativa che regola l’integrazione degli alunni diversamente abili e con DSA
La figura dell’insegnante di sostegno
L’intervento dell’insegnante di sostegno nei diversi ordini di scuola
Gestione del gruppo di classe
Relazione di aiuto
Promozione delle autonomie
- 25 marzo - Conoscenze e competenze organizzative e giuridiche delle istituzioni scolastiche a cura di Antonino Titone, dirigente scolastico
L’autonomia scolastica
La scuola del primo ciclo
Il secondo ciclo dell’istruzione
Gli organi scolastici
- 28 marzo - Conoscenze e competenze socio-psico-pedagogiche e competenze didattiche a acura di Giorgio Crescenza, docente di scuola superiore e dottore di ricerca in Pedagogia
DSA: riferimenti normativi, classificazione, le buone prassi
Bisogni Educativi Speciali
Individuazione di DSA e BES
Elaborazione del PDP (piano didattico personalizzato)
Idee e proposte di mediazione scolastica e per una didattica interculturale
Metodologie didattiche mirate al recupero degli alunni in difficoltà
- 30 marzo - Affrontare i quesiti a risposta multipla a cura di Clelia Allocca, docente scuola primaria
Strategie per prepararsi
Test di logica e di comprensione testuale
Simulazione della prova di accesso al TFA
Modalità di iscrizione
È necessario inviare, entro il 5 marzo, la scheda di iscrizione allegata agli indirizzi lazio@proteofaresapere.it e formazioneromanord@gmail.com.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL la partecipazione è gratuita
- Per i non iscritti alla FLC CGIL la quota è di 150 €
Nel costo sono compresi, oltre ai sei incontri in presenza, i materiali, una ricca bibliografia aggiornata e una sitografia, materiali utili per la preparazione.
Modalità di pagamento
- Bonifico bancario
Beneficiario: Proteo Fare Sapere Roma Lazio Via Buonarroti 12 00185 Roma
Banca d’appoggio: Unicredit Agenzia Via dello Statuto Roma
IBAN: IT92J0200805209000400572977
Causale del versamento: Contributo professione insegnante di sostegno oggi 2020
- Assegno
Direttore del Corso: Giuseppe Di Russo, giuseppe.dirusso1@gmail.com e 3207589151
Presidente Proteo Fare Sapere Roma e Lazio: Antonino Titone, a.titone@flcgil.it e 3488101713