Dal 13 ottobre 2018 ad aprile 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Veneto organizza il corso di formazione
Anno di prova: opportunità o adempimento?
Le quattro giornate di incontro si terranno dal 13 ottobre 2018 ad aprile 2019, per un totale di 15 ore, a Padova. Obiettivo del corso è contribuire a trasformare un adempimento obbligatorio in una opportunità formativa che favorisca lo sviluppo di nuove posture professionali e un investimento per il miglioramento delle competenze per insegnare e per partecipare alla costruzione della comunità scolastica.
Programma
Primo incontro
- Introduzione al corso - Antonio Giacobbi, presidente Proteo Fare Sapere Veneto;
- La normativa sull’anno di formazione e prova, l’esperienza del Veneto - Antonio Leo, dirigente tecnico USR Veneto;
- La logica del progetto formativo per i neoassunti: valorizzare la professionalità docente. Le competenze del tutor e le sue funzioni - Patrizia Magnoler, Università di Macerata;
- Lavoro di gruppo per l’elaborazione del percorso con il docente neoassunto e la creazione del patto formativo.
Secondo incontro
- L’osservazione peer to peer: strumenti e processi di analisi dell’azione didattica - Patrizia Magnoler, Università di Macerata.
Terzo incontro
- L’istruttoria. Che cosa e come il tutor può documentare l’esperienza con l’insegnante neoassunto - Patrizia Magnoler, Università di Macerata.
Quarto incontro
- Analisi delle attività in corso. Bilancio delle competenze, peer to peer, documentazione del porfolio e istruttoria - Patrizia Magnoler, Università di Macerata.
Modalità di iscrizione
È necessario inviare la scheda di adesione, entro il 10 ottobre 2018 al seguente indirizzo: veneto@proteofaresapere.it.
Gli iscritti riceveranno un'email di conferma l'11 ottobre. Il corso si terrà solo con un minimo di 40 iscritti e un massimo di 50.
Costi
- Per gli iscritti alla FLC CGIL il contributo è di 80 €, comprensivo della quota associativa a Proteo Fare Sapere 2018;
- Per i non iscritti alla FLC il contributo è di 120 €, comprensivo della quota associativa a Proteo Fare Sapere 2018.
Modalità di pagamento
- Tramite carta del docente;
- Tramite bonifico bancario intestato a Proteo Fare Sapere
via Peschiera 5 Mestre, Venezia
Banca Intesa San Paolo, Mestre, Venezia
IBAN IT02 M030 6902 1181 0000 0060 513
Causale “corso docenti tutor e in anno di prova”.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione e ricevuta fiscale.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.