La sezione ANPI di Pietralunga e l'Associazione Proteo Fare Sapere Umbria, in occasione del 77° anniversario della Liberazione, propongono alle scuole secondarie di 1° e 2° grado della Provincia di Perugia una camminata con gli studenti nei luoghi della Brigata San Faustino nel Comune di Pietralunga.
La camminata farà tappa a Località Tre Ponti (luogo di uno scontro partigiani/tedeschi), San Faustino (sede della brigata San Faustino), Pietralunga (Museo della Resistenza) e sarà accompagnata dall’ illustrazione dei luoghi e degli avvenimenti, a cura di un testimone di seconda generazione, Furio Benigni, figlio di un partigiano della Brigata.
Data:
un giorno da concordare nel periodo 11 aprile / 8 maggio 2022
Programma
9.30 Partenza da Umbertide.
10.00 Località Tre Ponti: Il Segretario ANPI Furio Benigni illustrerà la battaglia avvenuta in loco tra reparti tedeschi e partigiani della San Faustino; questi ultimi si stavano dirigendo verso il Comando Carabinieri di Montone per occuparlo.
10.30 Da Carpini di Montone e si procede a piedi per circa 4Km verso il borgo di San Faustino. Durante il percorso Furio illustrerà paesaggio e storie legate alla Resistenza.
12.00 Visita al Borgo San Faustino: Furio illustrerà luoghi e storie vissute dalla Brigata San Faustino.
13.00 A piedi si raggiungerà l’autobus in circa 25’.
13.30 Centro di Pietralunga: breve pausa per pranzo.
14.30 Visita al Monumento Regionale del Partigiano e visita a foto e documenti della lotta partigiana, il tutto illustrato da Furio Benigni.
15.30 Partenza
È stata invitata la signora Flaminia Bonfigli, figlia di Mario, Comandante della Brigata San Faustino.
Gruppi
L’iniziativa è rivolta a gruppi classe di studenti (terzo anno della scuola secondaria di 1° grado e della scuola secondaria di 2° grado) accompagnati dai loro docenti.
Costi per la scuola
Autobus dal luogo della scuola ad Umbertide ed ulteriori 50 Km per gli spostamenti (nessun altro costo)
Attestati
L'Associazione Proteo Fare Sapere rilascerà un attestato (8 ore) agli studenti partecipanti (Educazione civica o PCTO a scelta della scuola)
Progettazione e organizzazione
Furio Benigni, Carlo Chianelli, Alberto Stella
Informazioni per iscrizioni
umbria@proteofaresapere.it
Tel. 333 6047427 338 7784924
In caso di eccedenza di richieste rispetto alle disponibilità la priorità sarà determinata dal tempo di iscrizione.
Si raccomanda un abbigliamento adeguato al percorso: per brevi tratti si dovranno attraversare campi.
Fino all’arrivo a Pietralunga non si incontreranno abitazioni quindi non c’è disponibilità di bagni pubblici.
Non è previsto il pranzo quindi o i singoli lo portano da casa oppure, una volta a Pietralunga, presso il bar “Covo di Nord Est” si confezionano panini. Naturalmente tutti, docenti e studenti, potranno usufruire degli ampi spazi esterni e interni anche se hanno il panino portato da casa.