Le giornate di incontro si terranno il 7 e l'8 settembre 2019 presso la Sc. Sec. 1° Grado “V. Randi” di Ravenna e sono rivolte a docenti, dirigenti e operatori sociali.
Il tentativo di modernizzazione avviato dalla riforma delle famose tre “I” (informatica, inglese, impresa), ha di fatto svuotato la scuola del senso costruito a fatica dalla tradizione storico culturale e ha messo in discussione il ruolo di prestigio conquistato dalla formazione pubblica.
La scuola è apparsa man mano sempre più sorpassata perché di essa si è messa in mostra solo l’inadeguatezza. A livello sociale, dove nel frattempo si stava affermando un tipo di comunicazione orizzontale, si è cercato in tanti modi di togliere Auctoritas sia alla parola sia ai maestri, alle maestre in particolare, con l’insistenza sulle competenze piegate ad una logica aziendalistica.
Secondo noi è necessario ora riconquistare il senso primigenio delle scuola. La scuola deve diventare “Progetto di vita” per creature piccole e grandi che nella relazione pedagogica realizzano uno scambio fecondo con figure adulte autorevoli, imparando non solo i saperi e le competenze, ma anche a saper essere. Solo così è possibile avviare un processo di ri/umanizzazione della società, tanto agognato quanto necessario.
7 settembre
9.00 Saluti
9.30 Tavola rotonda coordinata da Rosa Porcu: La scuola è comunità che apprende? È spazio generativo del progetto di vita? Gli insegnanti sono adulti come lifelong learners?
Dibattono
11.30 Pausa caffè
12.00 Dibattito in App. Cooperativo: Attivazione di gruppi cooperativi e prima co-costruzione Manifesto/Proposta ARIAC Anno Sociale 2019/2020
13.00 Pausa pranzo
15.00 Introduzione ai lavori: Attivazione di laboratori/workshop che applicano innovazione - Cristina Lombardi
15.15 Workshop in parallelo
18.00 Chiusura dei lavori: Commenti, revisione e conclusioni della giornata
8 settembre
9.00 Workshop in parallelo La comunità associativa ARIAC al lavoro - Daniela Sartore, Gino Annolfi
11.00 Sintesi finale e commenti
11.30 Assemblea programmatica. Coordinamento - R. Porcu, P. Ellerani
È necessario compilare il modulo online, entro il 5 settembre, cliccando qui.
Per il pernottamento consultare le informazioni logistiche presenti in allegato.
Verrà rilasciato attestato di formazione valevole per il portfolio personale e gli usi consentiti dalle norme.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 - 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.