Gli otto incontri si terranno a partire dal 10 gennaio 2019, per un totale di 24 ore, presso la Casa del Volontariato dell'Aquila e sono rivolti a docenti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il tema dell’importanza di curare il profilo emozionale del bambino e del ragazzo da tempo viene considerato centrale per un'impostazione scolastica che voglia offrire una relazione con lo studente in modo autentico. Adesso lo è ancora di più: ce lo suggerisce la Danimarca che ha abbattuto il fenomeno del bullismo da quando ha dato una fisionomia alla scuola privilegiando l’aspetto dell’empatia, dell’autostima, della socialità, dell’autenticità: tutte componenti che concorrono a uno scopo: far stare bene l’alunno, metterlo davvero a suo agio.
Dall’ansia all’autostima, dal buonumore alla capacità critica, dall’entusiasmo all’empatia, dall’uso di internet alla riscoperta del ruolo della lettura, dalla motivazione alla noia, dalla pigrizia al quoziente emotivo, dalla resilienza alla socialità, dalla tenacia alla valorizzazione dell’alunno.
È necessario inviare la scheda di adesione allegata, entro il 20 dicembre, al seguente indirizzo: laquila@proteofaresapere.it.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.