Le giornate di incontro si terranno dal 4 al 18 marzo 2020, dalle 15.30 alle 18.30, presso l'Aula magna dell'ICR Fucini di Pisa.
Per accedere ai corsi di specializzazione gli aspiranti dovranno superare le prove d’accesso, che consistono in:
• un test preliminare (differenziato per ordine e grado)
• una prova scritta
• una prova orale.
Le prove d’accesso sono organizzate dalle Università. È bene prendere visione dei bandi sul sito degli Atenei.
Il test preliminare è costituito da 60 quesiti a risposta multipla con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella corretta (una soltanto dunque). Venti (almeno) dei sessanta quesiti riguardano le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. Sono ammessi alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi, nonché coloro i quali abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Il test preliminare e la prova scritta vertono su competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche; competenze su empatia e intelligenza emotiva; competenze su creatività e pensiero divergente; competenze didattiche.
In Toscana i posti messi a concorso sono 400 a Firenze, 200 a Pisa, 300 a Siena.
Le selezioni si svolgeranno il 2 e il 3 aprile 2020.
Obiettivi: fornire le conoscenze necessarie, in coerenza con il programma del bando.
Modalità di fruizione: in presenza
Strumenti
4 marzo 15.30-18.30
Competenze didattiche: le teorie dell’apprendimento e loro esponenti più importanti: le metodologie didattiche - Luana Collacchioni, Università di Firenze
5 marzo 15.30-18.30
Empatia e intelligenza emotiva - Luana Collacchioni, Università di Firenze
9 marzo 15.30-18.30
Competenze organizzative in riferimento alla organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica - Nella De Angeli, DS
12 marzo 15.30-18.30
Creatività e pensiero divergente - Luana Collacchioni, Università di Firenze
18 marzo 15.30.18.30
Il sostegno: normativa di riferimento, gli strumenti di integrazione degli alunni disabili, PEI, PAI, GLI, ecc., le varie forme di disabilità - Barbara Falcone, docente di sostegno, responsabile CTS Arezzo
Sono pensate per
Le esercitazioni sono costituite da una parte comune (comprensione del testo e competenze linguistiche) e da una parte differenziata per ordine e grado (competenze didattiche, empatia e intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente, normativa) per ca. 800 quesiti.
È necessario inviare, entro il 29 febbraio, all'indirizzo proteopisa@gmail.com
- la scheda di adesione in allegato o da scaricare al link: https://urly.it/34c2_
- la copia del bonifico o il buono generato dalla carta docente
L’iscrizione si intende accettata salvo diversa comunicazione da parte di Proteo. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 30 iscritti e un massimo di 50. Al termine delle iscrizioni sarà data tempestiva comunicazione. In caso di mancata attivazione del corso il contributo sarà integralmente rimborsato.
Coloro che sono già iscritti all'Associazione per l'anno 2020 sono tenuti a detrarre 10 € dalla quota di partecipazione.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Responsabile del corso: Carmelo Smeriglia, proteopisa
Tutor d’aula: Silvia Ventura
INFO: per il corso Carmelo Smeriglia, proteopisa@gmail.com. cell.388-5861549
per i requisiti di accesso: Raffaella Ioannone, flcgil pisa 050-515221 – cell. 345-5962024
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.