L’attuale identità del MuSEd, quale luogo della memoria educativa aperto al territorio, gli consente di corrispondere alle necessità formative e alle aspettative di tipologie differenziate di visitatori con il fine di rafforzare il raccordo tra i sistemi dell’educazione formale e non formale, del passato e del presente. Per tali motivi, il MuSEd promuove iniziative progettuali volte allo sviluppo e all’aggiornamento delle competenze culturali, professionali e metodologico-didattiche degli insegnanti, degli educatori e di tutti gli altri professionisti impegnati nel contesto della formazione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, riservando particolare attenzione all’accessibilità e alla comunicazione museale.
A partire dall’anno scolastico 2022-23 il MuSEd assicurerà un giorno di apertura mensile riservata esclusivamente ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio di Roma e della Città Metropolitana.
Le visite saranno finalizzate alla conoscenza della storia educativa del territorio e si baseranno sull’esperienza diretta di accesso a varie tipologie di documenti: fotografie, arredi scolastici, sussidi didattici, giocattoli, documenti d’archivio (pagelle, registri, diari di insegnanti).
Ognuna di esse sarà animata da un docente universitario componente del Consiglio scientifico del MuSEd e sarà dedicata alla presentazione di uno o più beni custodi nel museo.
Tale impostazione focalizzata consentirà di far vivere ai docenti visitatori esperienze “immersive” nel passato, di sviluppare approfondimenti tematici in chiave comparativa con il presente, di individuare percorsi di progettazione didattica innovativa basata sull’uso di fonti primarie, materiali e immateriali, possedute dal MuSEd e/o dalle scuole di provenienza degli insegnanti partecipanti.
Le singole visite potranno prevedere la partecipazione contemporanea di max 20 partecipanti e saranno calendarizzate sia in orario antimeridiano che pomeridiano. Avranno la durata di 4 ore e saranno articolate in quattro fasi:
1. l’introduzione storica alla struttura museale universitaria;
2. il percorso esplorativo dei beni custoditi nelle varie le sale;
3. l’approfondimento tematico della documentazione relativa all’incontro
4. l’attività laboratoriale conclusiva e finalizzata alla condivisione degli approcci utili per la progettazione di percorsi didattici idonei a valorizzare i beni museali in prospettiva interdisciplinare.
Le informazioni riguardanti le date e le modalità di prenotazione per effettuare le visite saranno pubblicate sul sito del MuSEd e sui suoi canali social a partire dal mese di ottobre 2022.
Ai docenti che aderiranno agli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’esonero dal servizio, ai sensi della nota MIUR 02/02/2016 n.3096.
L’evento di presentazione del progetto si svolgerà l’8 novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sala convegni del MuSEd – Piazza della Repubblica,10 Roma.
Prenotazioni entro il 6 novembre al recapito email: eventi.mused@uniroma3.it