I seminari si svolgeranno, in videoconferenza, dal 20 aprile al 4 maggio 2021 e sono rivolti ai dirigenti scolastici e ai docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, come contributo alla formazione e al confronto professionale in atto nelle scuole italiane conseguenti ai provvedimenti normativi in materia di valutazione alla scuola primaria e di inclusione scolastica e sociale.
Nel corso dei seminari saranno affrontate le seguenti tematiche:
La valutazione descrittiva nella scuola primaria 20 aprile 2021 ore 17.00-19.30
Fammi crescere: famiglia, scuola e territorio 28 aprile 2021 ore 17.00-19.30
La corresponsabilità dei docenti nella progettazione educativa individualizzata 4 maggio 2021 ore 17.00-19.30
Nel terzo incontro le novità introdotte dal Decreto Ministeriale 182/2020 saranno lette in senso diacronico a partire dal dettato costituzionale ricostruendo il cammino della scuola italiana verso l’inclusione e analizzate nella loro struttura, mettendone in luce i punti di forza e le criticità.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta e poi in differita nella pagina Facebook di FLCGIL TERNI
Programma dei seminari
La valutazione descrittiva nella scuola primaria 20 aprile 2021 ore 17.00-19.30
Ragioni e fondamenti della valutazione descrittiva - Raffaele Iosa, Proteo Fare Sapere
Come strutturare la valutazione discorsiva: problemi e riflessioni - Cristiano Corsini, Università Roma TRE
La valutazione formativa per una nuova alleanza educativa: la comunicazione con le famiglie - Manuela Calza, Segretaria nazionale FLC CGIL
Coordina Maria Elisabetta Mascio, Proteo Fare Sapere Terni
Fammi crescere: famiglia, scuola e territorio 28 aprile 2021 ore 17.00-19.30
Esperienza personale tra formazione e lavoro - Giulio Berretta, docente
Essere genitore e docente - Roberta Passoni, maestra MCE
PEI e Progetto individuale - Marianna Picioli, PhD, Assegnista di ricerca presso l’Università di FirenzeProteo Fare Sapere Pistoia
Coordina Marco Vulcano, segretario Provinciale FLC CGIL Terni
La corresponsabilità dei docenti nella progettazione educativa individualizzata 4 maggio 2021 ore 17.00-19.30
La scuola per tutti: dall’art. 3 della Costituzione al DI 182/2020 - Dario Missaglia, presidente Proteo Fare Sapere
Linee guida e nuovo PEI - Amalia Rizzo, Università Roma TRE
Punti di forza e criticità del nuovo PEI Stefania Cornacchia dirigente scolastica IC Montecastrilli Terni
Coordina Alberto Stella, presidente Proteo Fare Sapere Umbria
Per ulteriori informazioni scrivere a terni@proteofaresapere.it
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 –2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.