Da dicembre 2018 a maggio 2019 l'Associazione professionale Proteo Fare Sapere Firenze organizza il corso
Lo sviluppo di competenze comunicative nelle scuole dell’infanzia
e del primo ciclo di istruzione
Le giornate di formazione si terranno da dicembre 2018 a maggio 2019, per un totale di 30 ore, a Firenze. Sono rivolte ai docenti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Obiettivo è identificare e condividere i concetti fondanti delle discipline linguistiche in un’ottica di curricolo verticale, di riflettere su quali siano le strategie didattiche più adeguate allo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali previste alla fine della scuola del primo ciclo e di sperimentare nelle classi brevi percorsi di costruzione del curricolo disciplinare che traggano origine da situazioni comunicative reali.
Obiettivi
- Conoscere i documenti relativi ai curricoli e alle certificazioni finali, riferiti ai diversi ordini e gradi scolastici, previsti dagli Ordinamenti vigenti con particolare attenzione a quelli relativi al livello di scuola dei docenti partecipanti;
- Conoscere diversi modelli metodologico-didattici di progettazione del curricolo adeguati allo sviluppo di competenze disciplinari, centrati sull’interazione comunicativa all’interno del gruppo dei pari e con l’esterno;
- Costruire brevi percorsi di apprendimento, da verificare in classe sulla base del modello curricolare prescelto, con un approccio metodologico ritenuto più appropriato al proprio contesto di insegnamento.
Contenuti
- Concetto di curricolo di istituto;
- Nuclei fondanti delle discipline linguistiche;
- Progettazione curricolare;
- Approcci didattici per lo sviluppo di competenze;
- Costruzione di percorsi di insegnamento a partire da situazioni reali;
- Documentazione didattica.
È possibile iscriversi al corso nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 10 novembre 2018.
Costi
Il contributo di iscrizione onnicomprensivo al corso è di 120 €.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.