Le giornate di incontro si terranno dal 16 settembre al 14 ottobre 2019, dalle 16.30 alle 18.30, presso la Scuola statale dell'infanzia "Madre Teresa di Calcutta" di Valbrembo (BG) e sono rivolte agli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e Primaria.
Il percorso musicale si prefigge di avvicinare gli insegnanti con strumenti concreti all'attività musicale attraverso un percorso metodologico ricco e multiforme: induttivo prima la pratica, poi le regole “grammaticali”, ludiforme attività basata sul gioco, apprendimento per scoperta, valutativo valutazione diagnostico-formativa e sommativi-orientativa.
L’intento, attraverso attività pratiche, è quello di realizzare un’equilibrata alternanza di proposte rispettando l’interesse e i tempi di ciascun partecipante. L’esperto Oliviero Biella insieme ai partecipanti avrà il compito d’animatore e motore “energetico” delle esperienze che si verranno a creare, sempre comunque attento alle dinamiche che durante il lavoro si produrranno.
È necessario inviare la scheda di iscrizione all'indirizzo proteolombardia@gmail.com.
Il corso sarà attivato con almeno 12 iscritti finom a un massimo di 18 iscritti. A tal fine invitiamo a compilare la scheda di iscrizione allegata senza effettuare alcun versamento. Solo quando il corso sarà confermato si potrà procedere con il pagamento.
La quota di partecipazione al corso è di 60 €, comprensivi dell’iscrizione a Proteo Fare Sapere per l'anno 2019.
Verrà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi. È altresì valida per l’aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 2002 – 2005 dell’Area V e prevede l’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.