I quattro incontri si terranno dal 16 marzo al 6 aprile 2020, dalle 15.00 alle 19.00, presso la sede della CGIL di Pistoia e sono rivolti a educatori e docenti di ogni ordine e grado.
Il corso ha la finalità di esplorare lo strumento primario con il quale avviene l’insegnamento, la propria voce; insegnare a conoscerla e utilizzarla meglio, a gestire la fatica dell’insegnamento e a comprendere come il respiro possa aiutare il corpo e favorire la tranquillità necessaria per governare il processo dell’apprendimento.
Si sperimenterà come usare la voce in modo efficace e come ridurre lo stress vocale e quale “voce interiore” cercare per sostenere con autorevolezza la comunicazione, sentire e sperimentare anche attraverso il corpo quali sono gli atteggiamenti che favoriscono la fluidità della comunicazione.
Prendere confidenza con il proprio suono andando a scoprire limiti e possibilità nel proprio modo di comunicare.
Questo tipo di approccio spontaneo, fisico ed informale, privo di giudizio, è di per sé portatore di creatività e anche di sorpresa, gioco e benessere. La respirazione, il ritmo del respiro, il valore delle pause come momento di ascolto e di distensione per favorire una comunicazione congruente tra ciò che si sente e ciò che si dice. Il “raccontarsi cantando”, il linguaggio inventato, apprendere con l’aiuto del silenzio e del respiro, la sperimentazione di sonorità parlate e cantate, consentono di riscoprire la stretta relazione tra gesto e suono.
È necessario inviare un'email, prima dell'inizio del corso, all'indirizzo proteofaresapereprato@gmail.com indicando:
All'atto della preiscrizione occorre versare una quota di 20 €, restituita solo nel caso in cui il corso non venga attivato.
La conferma di attivazione o annullamento/rinvio del corso verrà comunicata tramite email. A seguito di comunicazione dell'attivazione del corso gli interessati potranno completare l'iscrizione versando la restante quota prevista.
Coloro che non sono iscritti a Proteo Fare Sapere per l'anno 2020 sono chiamati ad aggiungere la quota di 10 € per la carta di adesione all'Associazione.
Va avanzata via mail l'eventuale richiesta di riduzione della quota.
Il contributo di preiscrizione e iscrizione può essere versato nelle seguenti modalità
È necessario inviare un'email con allegata copia della ricevuta o gli estremi del bonifico bancario o del buono carta del docente.
Verrà rilasciato attestato di frequenza solo nel caso in cui le assenze non superino il 25% delle ore di corso.
L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005 e Direttiva MIUR 170/2016), è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi.