Associazione professionale Proteo Fare Sapere
14 luglio 2020

EuropaNews 2020

Il momento che stiamo attraversando, terribilmente difficile e inedito, impone più che mai di allargare il nostro sguardo fino ad abbracciare l’intera Europa; questo è tanto più vero per la scuola, alla quale va dato un respiro che eviti l’asfissia di scelte e soluzioni legate alla mera emergenza nazionale.

Documenti e rapporti

Lifelong Learning Platform

COVID-19: La salute mentale e il benessere di tutti gli studenti vengono prima di tutto

Rapporto Unesco - Education International

Pensando alla pedagogia in una pandemia dispiegata. Un rapporto indipendente sugli approcci all'apprendimento a distanza durante le chiusure delle scuole COVID19. Di Armand Doucet, Dr. Deborah Netolicky, Koen Timmers e Francis Jim Tuscano

Ocse Education

Framework per guidare la risposta educativa alla pandemia COVID-19 del 2020

Education International

Orientamento internazionale sulla riapertura di scuole e istituti di istruzione

Principi guida sulla pandemia di COVID-19

Eurydice

In che modo Covid-19 colpisce le scuole in Europa?

Eurydice

Le scuole in Europa durante la pandemia da Covid-19 (Aggiornamenti al 27 aprile)

ETUCE

Cosa significa COVID-19 per il personale educativo in Europa?

 Dichiarazione: una crisi immediata e domande preoccupanti a lungo termine, documento CSEE Dichiarazione: una crisi immediata e domande preoccupanti a lungo termine

I sindacati dell'istruzione di lingua tedesca LCH, GÖD e VBE si uniscono per una dichiarazione congiunta su COVID-19 e chiedono una migliore formazione digitale degli insegnanti

CSEN Consiglio Scientifico Nazionale per l’educazione Nazionale Francese

Raccomandazioni pedagogiche sul confinamento in casa degli studenti francesi(traduzione e commento cura di Raffaele Iosa)

 

Studi e ricerche

Eurydice

Cosa ci ha insegnato la crisi covid-19 sull'insegnamento online?

La pandemia di coronavirus può migliorare le nostre scuole?

Cafepedagogique.it

Pascale Haag: benessere in isolamento? Al fine di comprendere meglio ciò che gli studenti stanno attraversando, sia che frequentino la scuola elementare, media o superiore, i ricercatori del laboratorio BONHEURS (EA 7517) hanno messo online un questionario composto da 42 domande. Si riferisce al modo in cui avviene l'apprendimento a distanza e al modo in cui la situazione attuale influisce sulla vita quotidiana degli studenti.

Università di Bordeaux

Contenimento e "scuola a casa": punto di vista dei genitori di Romain Delès e Filippo Pirone, docenti-ricercatori di sociologia dell'educazione

deutsches-schulportal.de

Corona Crisis aumenta la disuguaglianza educativa. I ricercatori educativi Klaus Hurrelmann, professore di sanità pubblica e istruzione presso la Hertie School di Berlino, e  Dieter Dohmen,  direttore dell'Istituto di ricerca per l'istruzione e l'economia sociale di Berlino, spiegano gli effetti di questa situazione e come le scuole e la politica dovrebbero contrastare la divisione sociale

Unesco

Apprendimento flessibile durante Covid-19: come garantire un'istruzione superiore di qualità a distanza. Di Michaela Martin e Uliana Furiv, rispettivamente leader e consulente presso l'Istituto internazionale UNESCO per i programmi di pianificazione educativa.

TVET e sviluppo delle competenze ai tempi di Covid-19, di Paul Comyn, Senior Skills Specialist, ILO

Education International

“Dovremmo continuare l'apprendimento degli studenti durante covid19? Una domanda di Maslow prima di Bloom ” di Armand Doucet

OCSE Education

L’apprendimento a distanza quando le scuole sono chiuse: in che misura gli studenti e le scuole sono preparati? Spunti dall’indagine PISA

In che modo i risultati sociali dell'istruzione possono aiutare durante i blocchi del coronavirus

Unesco

Raccolta di dati educativi essenziali durante la crisi di Covid-19 Di Silvia Montoya, Direttrice, Institute for Statistics (UIS) dell'UNESCO, e Gustavo Arcia, economista e UIS Consultant

NEU - national education union

Coronavirus, alunni e scuole: domande senza risposta

Etuce

COVID-19: il personale educativo, gli studenti delle scuole e le organizzazioni dei genitori condividono le richieste comuni di un ritorno a scuola sicuro in una dichiarazione congiunta

The Guardian

Mantenere le scuole chiuse in Inghilterra amplierà le disuguaglianze -  lo studio dell’ Institute for Fiscal Studies

 

Opinioni e dibattito

Spagna

El Pais

Francesco Tonucci: "Non perdiamo questo prezioso tempo a fare i compiti"

El mundo

Bloccare il Covid -19, non l’istruzione  Gustavo Suárez Pertierra es presidente de Unicef España y ex ministro de Educación y Ciencia

El diario de la educacion

Benvenute, benvenuti, in un nuovo corso di prigione

Continueremo a educare come se nulla fosse successo?

El Pais

"Gli insegnanti devono cambiare il loro modo di insegnare a settembre" intervista a Andreas Schleicher  direttore dell'istruzione dell'OCSE e capo del rapporto PISA

Lavanguardia

A quale modello educativo porta il Covid-19?

Educacion 3.0

Francesco Tonucci:Francesco Tonucci: "L'errore è continuare come prima della crisi: con lezioni e compiti a casa"

Francia

La montagne

Per Philippe Meirieu, specialista in scienze dell'educazione: "L'istruzione a distanza deve rimanere collettiva"

Liberation

Scuola a casa: "Temo che alcuni bambini si sentiranno in colpa e che altri abbandoneranno" intervista a Philippe Meirieu

Le cafè pedagogique

La scuola dopo: quattro domande a Benjamin Moignard  Fondatore dell'Osservatorio internazionale per l'educazione e la prevenzione (OUIEP)

La scuola dopo: Jean Paul Payet - sociologo : "La scuola ha perso l'opportunità di rinnovarsi"

Dominique Bucheton :per le tenute generali della scuola , intervista a Dominique Bucheton, professoressa universitario di scienze della lingua e dell'educazione, presso l'Università di Montpellier

Cédric Forcadel: Contro la continuità educativa: l'alleanza educativa!

La scuola dopo: Jean Perbet: dove sono le disuguaglianze nei periodi di confino? Insegnante di scuola da 22 anni. PEMF per 9 anni. Attivista presso GFEN (gruppo francese per la nuova istruzione) e SNUIPP-FSU.

Bruno Devauchelle, pedagogista, : Cronaca di contenimento

La scuola dopo: Michel Develay: Dopotutto.  Professore di scienze dell'educazione, ex vicedirettore dell'IUFM

Bruno Devauchelle : pensando all'ibridazione

Philippe Meirieu :"La scuola dopo" ... con la pedagogia prima?

Liberation

"Gli insegnanti inventano, si adattano, la riforma deve venire da loro ..." intervista allo storico Antoine Prost Historian

Germania

Die Zeit

"Gli studenti socialmente svantaggiati non devono essere lasciati indietro" intervista a Klaus Klemm pedagogista

"In che modo gli studenti delle scuole elementari devono rispettare le regole della distanza?" intervista a Laura Pooth presidente della Education and Science Union (GEW)

Die Zeit

Prima i più piccoli o un modello a turni?Apri di nuovo le scuole, ma come? Un epidemiologo, un esperto di educazione e un insegnante spiegano cosa pensano di quattro diversi possibili modelli.

news4teacher.de

"Incertezza, paura - fino al panico": come i futuri insegnanti (e i loro istruttori) soffrono della crisi della corona

Deutsches-schulportal

Come resistono le scuole in tempi di crisi

Regno Unito

The Guardian

Lezioni di italiano: cosa abbiamo imparato da due mesi di scuola a casa

The Economist

La chiusura delle scuole aumenta le disuguaglianze per tutta la vita

The Conversation

Quali sono le prospettive per le scuole dopo il coronavirus? Ecco 5 grandi problemi e opportunità. di Andy Hargreaves, Professore di ricerca in Educazione, Boston College

Education International

"L'impatto di COVID-19 sull'educazione ceca nel presente e nel futuro" by David Navrátil.

Worlds of education

"I professionisti del supporto all'istruzione hanno bisogno di protezione ora!", di Rae Nwos, presidente del National Council of Education Support Professionals (NCESP)

"Crisi della corona e riapertura della scuola in Germania" Intervista a Marlis Tepe, presidente del sindacato educativo tedesco (GEW)