Il momento che stiamo attraversando, terribilmente difficile e inedito, impone più che mai di allargare il nostro sguardo fino ad abbracciare l’intera Europa; questo è tanto più vero per la scuola, alla quale va dato un respiro che eviti l’asfissia di scelte e soluzioni legate alla mera emergenza nazionale.
Lifelong Learning Platform
COVID-19: La salute mentale e il benessere di tutti gli studenti vengono prima di tutto
Rapporto Unesco - Education International
Pensando alla pedagogia in una pandemia dispiegata. Un rapporto indipendente sugli approcci all'apprendimento a distanza durante le chiusure delle scuole COVID19. Di Armand Doucet, Dr. Deborah Netolicky, Koen Timmers e Francis Jim Tuscano
Ocse Education
Framework per guidare la risposta educativa alla pandemia COVID-19 del 2020
Education International
Orientamento internazionale sulla riapertura di scuole e istituti di istruzione
Principi guida sulla pandemia di COVID-19
Eurydice
In che modo Covid-19 colpisce le scuole in Europa?
Eurydice
Le scuole in Europa durante la pandemia da Covid-19 (Aggiornamenti al 27 aprile)
ETUCE
Cosa significa COVID-19 per il personale educativo in Europa?
Dichiarazione: una crisi immediata e domande preoccupanti a lungo termine, documento CSEE Dichiarazione: una crisi immediata e domande preoccupanti a lungo termine
CSEN Consiglio Scientifico Nazionale per l’educazione Nazionale Francese
Raccomandazioni pedagogiche sul confinamento in casa degli studenti francesi(traduzione e commento cura di Raffaele Iosa)
Eurydice
Cosa ci ha insegnato la crisi covid-19 sull'insegnamento online?
La pandemia di coronavirus può migliorare le nostre scuole?
Cafepedagogique.it
Pascale Haag: benessere in isolamento? Al fine di comprendere meglio ciò che gli studenti stanno attraversando, sia che frequentino la scuola elementare, media o superiore, i ricercatori del laboratorio BONHEURS (EA 7517) hanno messo online un questionario composto da 42 domande. Si riferisce al modo in cui avviene l'apprendimento a distanza e al modo in cui la situazione attuale influisce sulla vita quotidiana degli studenti.
Università di Bordeaux
Contenimento e "scuola a casa": punto di vista dei genitori di Romain Delès e Filippo Pirone, docenti-ricercatori di sociologia dell'educazione
Corona Crisis aumenta la disuguaglianza educativa. I ricercatori educativi Klaus Hurrelmann, professore di sanità pubblica e istruzione presso la Hertie School di Berlino, e Dieter Dohmen, direttore dell'Istituto di ricerca per l'istruzione e l'economia sociale di Berlino, spiegano gli effetti di questa situazione e come le scuole e la politica dovrebbero contrastare la divisione sociale
Unesco
Apprendimento flessibile durante Covid-19: come garantire un'istruzione superiore di qualità a distanza. Di Michaela Martin e Uliana Furiv, rispettivamente leader e consulente presso l'Istituto internazionale UNESCO per i programmi di pianificazione educativa.
TVET e sviluppo delle competenze ai tempi di Covid-19, di Paul Comyn, Senior Skills Specialist, ILO
Education International
“Dovremmo continuare l'apprendimento degli studenti durante covid19? Una domanda di Maslow prima di Bloom ” di Armand Doucet
OCSE Education
In che modo i risultati sociali dell'istruzione possono aiutare durante i blocchi del coronavirus
Unesco
Raccolta di dati educativi essenziali durante la crisi di Covid-19 Di Silvia Montoya, Direttrice, Institute for Statistics (UIS) dell'UNESCO, e Gustavo Arcia, economista e UIS Consultant
NEU - national education union
Coronavirus, alunni e scuole: domande senza risposta
Etuce
The Guardian
Mantenere le scuole chiuse in Inghilterra amplierà le disuguaglianze - lo studio dell’ Institute for Fiscal Studies
Spagna
El Pais
Francesco Tonucci: "Non perdiamo questo prezioso tempo a fare i compiti"
El mundo
Bloccare il Covid -19, non l’istruzione Gustavo Suárez Pertierra es presidente de Unicef España y ex ministro de Educación y Ciencia
El diario de la educacion
Benvenute, benvenuti, in un nuovo corso di prigione
Continueremo a educare come se nulla fosse successo?
El Pais
"Gli insegnanti devono cambiare il loro modo di insegnare a settembre" intervista a Andreas Schleicher direttore dell'istruzione dell'OCSE e capo del rapporto PISA
Lavanguardia
A quale modello educativo porta il Covid-19?
Educacion 3.0
Francia
La montagne
Liberation
Scuola a casa: "Temo che alcuni bambini si sentiranno in colpa e che altri abbandoneranno" intervista a Philippe Meirieu
Le cafè pedagogique
La scuola dopo: quattro domande a Benjamin Moignard Fondatore dell'Osservatorio internazionale per l'educazione e la prevenzione (OUIEP)
La scuola dopo: Jean Paul Payet - sociologo : "La scuola ha perso l'opportunità di rinnovarsi"
Dominique Bucheton :per le tenute generali della scuola , intervista a Dominique Bucheton, professoressa universitario di scienze della lingua e dell'educazione, presso l'Università di Montpellier
Cédric Forcadel: Contro la continuità educativa: l'alleanza educativa!
La scuola dopo: Jean Perbet: dove sono le disuguaglianze nei periodi di confino? Insegnante di scuola da 22 anni. PEMF per 9 anni. Attivista presso GFEN (gruppo francese per la nuova istruzione) e SNUIPP-FSU.
Bruno Devauchelle, pedagogista, : Cronaca di contenimento
La scuola dopo: Michel Develay: Dopotutto. Professore di scienze dell'educazione, ex vicedirettore dell'IUFM
Bruno Devauchelle : pensando all'ibridazione
Philippe Meirieu :"La scuola dopo" ... con la pedagogia prima?
Liberation
"Gli insegnanti inventano, si adattano, la riforma deve venire da loro ..." intervista allo storico Antoine Prost Historian
Germania
Die Zeit
"Gli studenti socialmente svantaggiati non devono essere lasciati indietro" intervista a Klaus Klemm pedagogista
"In che modo gli studenti delle scuole elementari devono rispettare le regole della distanza?" intervista a Laura Pooth presidente della Education and Science Union (GEW)
Die Zeit
Prima i più piccoli o un modello a turni?Apri di nuovo le scuole, ma come? Un epidemiologo, un esperto di educazione e un insegnante spiegano cosa pensano di quattro diversi possibili modelli.
Come resistono le scuole in tempi di crisi
Regno Unito
The Guardian
Lezioni di italiano: cosa abbiamo imparato da due mesi di scuola a casa
The Economist
La chiusura delle scuole aumenta le disuguaglianze per tutta la vita
The Conversation
Quali sono le prospettive per le scuole dopo il coronavirus? Ecco 5 grandi problemi e opportunità. di Andy Hargreaves, Professore di ricerca in Educazione, Boston College
Education International
"L'impatto di COVID-19 sull'educazione ceca nel presente e nel futuro" by David Navrátil.
Worlds of education
"I professionisti del supporto all'istruzione hanno bisogno di protezione ora!", di Rae Nwos, presidente del National Council of Education Support Professionals (NCESP)
"Crisi della corona e riapertura della scuola in Germania" Intervista a Marlis Tepe, presidente del sindacato educativo tedesco (GEW)