Unesco
Rapporto GEM 2020 Inclusione ed educazione
Quanti aiuti vengono spesi per l'istruzione e dove vanno?
International Summit on the Teaching Profession
Education and Covid-19
Bolognaprocess
Processo di Bologna oltre il 2020 atti della conferenza del 20 ° anniversario del processo di Bologna
Education International
“La leadership dell'insegnante all'indomani di una pandemia: Il presente, la danza, la trasformazione”, by Barnett Berry, Armand Doucet, and Ben Owens.
Imparare gli uni dagli altri: EI pubblica "Forward to School" Il documento si basa sui cinque pilastri identificati nella Guida EI sulla riapertura delle scuole e degli istituti di istruzione rilasciata ad aprile.
Ocse Education
Rapporto How’sLife 2020
6. Conoscenze e competenze - 15. Capitale umano Conseguimento educativo tra i giovani adulti
Coronavirus special edition: Back to school
Apprendimento a distanza alla chiusura delle scuole: approfondimenti OCSE-PISA
Rapporto Istruzione e cura della prima infanzia di qualità per i bambini di età inferiore a 3 anni OCSE TALIS
ETUCE
Dichiarazione ETUCE sulla strada della ripresa dalla crisi COVID-19
Eurydice
Focus on: L'istruzione online può mai essere sicura?
Education International
"La leadership dell'insegnante all'indomani di una pandemia n. 1: fare il punto", by Ben Owens
"Insegnante Leadership all'indomani di una pandemia # 2: lezioni di apprendimento", by Barnett Berry
"Insegnante Leadership all'indomani di una pandemia # 3: andare avanti", by Armand Doucet
OCSE Education
Chiusure scolastiche di Coronavirus: cosa significano per equità e inclusione degli studenti?
In che modo il coronavirus colpisce gli studenti con bisogni educativi speciali
Etuce
Germania: garantire la salute e la sicurezza degli insegnanti richiede maggiori sforzi per la riapertura delle scuole -studio di VBE
deutsches-schulportal.de
Come scuole speciali affrontano la crisi del COVID-19. Indagine dell’Università di Würzburg
È tempo di rafforzare i dirigenti scolastici Ricerca educativa di Marcus Pietsch, docente di pedagogia della scuola primaria presso l’ Università Leuphana di Lüneburg, e Pierre Tulowitzki professore ordinario di Gestione dell'istruzione e sviluppo scolastico presso l'Università di formazione degli insegnanti dell'Università di scienze applicate della Svizzera
nordoccidentale.
Unesco - Gem
Il mondo post-Covid-19 potrebbe essere il mondo pre-Incheon - o addirittura pre-Dakar. Di Sheldon Shaeffer, Presidente, Consiglio di amministrazione ARNEC
L'impatto della pandemia di Covid-19 sulle abilità prosociali. Di Gabriel Bădescu, Università Babeş-Bolyai di Cluj, Romania, e collega GEM
COVID-19 è una grave minaccia per il recupero dell'istruzione
Educazione alla cittadinanza globale dopo la crisi COVID-19?
Tutti gli insegnanti dovrebbero essere pronti a insegnare a tutti gli studenti
Education International
La ripresa economica post-pandemia richiede un ripensamento radicale e una solidarietà globale, affermano gli organi sindacali
"10 anni di ISTP - cosa possono fare insieme governi e sindacati", di Andreas Schleicher e David Edwards
'Puoi lavorare da casa se la situazione a casa lo consente': Insegnare in tempi di pandemia, di Josiah Taru
"Riparare l'infrastruttura dell'istruzione pubblica nel mezzo della crisi", di Sam Sellar Reader in Education Studies presso la Manchester Metropolitan University
Mentre le linee frontali si spostano verso le scuole: i governi possono garantire la sicurezza?, di David Edwards
"Insegnamento online e videoconferenza: come possono gli insegnanti scegliere gli strumenti più appropriati?", Di Steven Kolber
Eurydice
Il Covid19 sta guidando una rivoluzione attesa da tempo nell'istruzione superiore?
Affrontare la crisi educativa COVID-19 in diverse amministrazioni: il caso spagnolo
Riforme nazionali slovacche nell'educazione della prima infanzia e gli effetti di COVID19
Italia
Corriere della Sera
«Dall’Unesco dico: riaprite le scuole La cultura è fragile» Intervista alla direttrice generale dell’Organizzazione Onu, Audrey Azoulay
Valigia Blu
La riapertura delle scuole in Europa e in Italia dopo il lockdown: una sfida necessaria non priva di rischi
Germania
deutsches-schulportal
"Ci sono insegnanti che si sentono sopraffatti" Il ricercatore educativo Stephan Huber sugli alunni che beneficiano di lezioni a casa, ostacoli tecnici e lezioni delle prime settimane Corona.
Più responsabilità per le scuole nella pandemia, intervista a Andreas Schleicher, direttore dell'istruzione dell'OCSE (l’indagine OCSE a cui si fa riferimento è stata pubblicata in CTS NEWS 4 maggio 2020)
"Questa crisi è un'opportunità del secolo" di Michael Schratz, ricercatore
Il federalismo educativo nell'era della pandemia del Covid-19 di Michael Voges e Burkhard Jungkamp
Senza lezioni, non ci sono test ed esami
La scuola come prova sul campo
Come la crisi sta cambiando le famiglie
Completamente digitale nella regressione educativa, di Heinz-Elmar Tenorth, storico dell'educazione
Sui vantaggi dell'insegnamento ai tempi del Covid
Quanto si sentono a proprio agio gli studenti a scuola? intervista al ricercatore Eckhard Klieme DIPF Leibniz Institute for Educational Research and Educational Information
Un breve sogno di apprendimento senza voti
news4teacher.de
"Gli insegnanti sono capri espiatori ideali": perché l'immagine delle scuole sta soffrendo nella crisi del Covid-19 intervista a Andrej Priboschek, giornalista educativo
Spagna
El Pais
“Il coronavirus non può regnare a scuola. È tempo di costruire scuole più umane”
Educacion3.0
Neuroeducación para motivar al alumnado en las clases a distancia
Il coronavirus scopre le carenze tecnologiche del sistema educativo
Ridurre il rapporto e aumentare il personale docente: piano di ricostruzione educativa, di Enrique Diez, saggista e professore ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di León
Tre modelli scolastici: tre modi di comprendere l'educazione di Jaume Carbonell pedagogo, giornalista e sociologo
Tornare alle aule: come dovrebbe essere? di Dori Díaz Montejo, psicologa del Colegio Montpellier (Madrid)
Raggiungere un'istruzione globale di qualità dopo la pandemia
Rileggere Freire in tempi di pandemia
Francisco Mora: “Nada puede sustituir la humanidad del maestro en el aula”, dottore in Medicina e Neuroscienze e professore di Fisiologia
El Pais
Priorità a settembre: gestione delle emozioni
El diario de la educacion
Non lasciare nessuno alle spalle: difficoltà ai margini del sistema
"I bambini hanno perso i loro amici e hanno avuto abbastanza compiti a casa" intervista a Francesco Tonucci
Gli insegnanti si sentono abbandonati dalle amministrazioni educative
"La scuola è essenziale, senza di essa ci sono alcuni apprendimenti che non si verificheranno", intervista a Elena Martín, professore di Psicologia dell'Evoluzione dell'Educazione presso l'Università Autonoma di Madrid
Più di un decennio senza progressi nell'istruzione inclusiva
"Se i bambini poveri non vengono insegnati a scuola, chi lo farà?" intervista a Gregorio Luri
Quando un terzo del corpo studentesco è libero
Francia
cafepedagogique.it
Bruno Devauchelle : domande sul lavoro dei genitori
Déconfinement : diventa complicato
Il futuro della scuola elementare è stato deciso quest'estate
Chi vuole la pelle degli insegnanti di francese?
Un nuovo protocollo sotto forma di mancato pagamento
Bruno Devauchelle: Ritorno a scuola: il grande litigio digitale
Liberation
Meno protocollo, più scuola!
Orientamento: "Il destino di alcuni alunni è stato deciso a porte chiuse" intervista a Régis Felix, dell'associazione ATD Fourth World
Distanza in classe: finita all'asilo e "consigliata" in elementare
Mediapart
Circolare di ritorno a scuola: continuità di stato d'animo e politica, di Marc Blabet