Associazione professionale Proteo Fare Sapere
04 agosto 2020

EuropaNews n°1 giugno-luglio 2020

Tags
Europanews

Documenti e rapporti

Unesco
Rapporto GEM 2020 Inclusione ed educazione

Quanti aiuti vengono spesi per l'istruzione e dove vanno?

International Summit on the Teaching Profession
Education and Covid-19

Bolognaprocess
Processo di Bologna oltre il 2020 atti della conferenza del 20 ° anniversario del processo di Bologna

Education International
“La leadership dell'insegnante all'indomani di una pandemia: Il presente, la danza, la trasformazione”, by Barnett Berry, Armand Doucet, and Ben Owens.

Imparare gli uni dagli altri: EI pubblica "Forward to School" Il documento si basa sui cinque pilastri identificati nella Guida EI sulla riapertura delle scuole e degli istituti di istruzione rilasciata ad aprile.

Ocse Education

Rapporto How’sLife 2020
6. Conoscenze e competenze - 15. Capitale umano Conseguimento educativo tra i giovani adulti

Coronavirus special edition: Back to school

Scolarizzazione interrotta, ripensamento scolastico Come la pandemia di Covid-19 sta cambiando l'istruzione

Apprendimento a distanza alla chiusura delle scuole: approfondimenti OCSE-PISA

Rapporto Istruzione e cura della prima infanzia di qualità per i bambini di età inferiore a 3 anni OCSE TALIS

Eurydice
Misure per la riapertura delle strutture per l’educazione e cura della prima infanzia nell’emergenza Covid -19 in alcuni Paesi UE

ETUCE
Dichiarazione ETUCE sulla strada della ripresa dalla crisi COVID-19

Studi e ricerche

Unesco
Presentazione di un nuovo strumento online: Profili che migliorano le recensioni sull'istruzione (PEER)

Eurydice
Focus on: L'istruzione online può mai essere sicura?

Science
Le aperture delle scuole in tutto il mondo suggeriscono modi per tenere a bada il coronavirus, nonostante le epidemie

Education International
"La leadership dell'insegnante all'indomani di una pandemia n. 1: fare il punto", by Ben Owens

"Insegnante Leadership all'indomani di una pandemia # 2: lezioni di apprendimento", by Barnett Berry

"Insegnante Leadership all'indomani di una pandemia # 3: andare avanti", by Armand Doucet

OCSE Education
Chiusure scolastiche di Coronavirus: cosa significano per equità e inclusione degli studenti?

In che modo il coronavirus colpisce gli studenti con bisogni educativi speciali

Etuce
Germania: garantire la salute e la sicurezza degli insegnanti richiede maggiori sforzi per la riapertura delle scuole -studio di VBE

El Pais
CC OO calcola che ci vogliono 165.000 insegnanti in più affinché tutti gli studenti tornino in classe

deutsches-schulportal.de
Come scuole speciali affrontano la crisi del COVID-19. Indagine dell’Università di Würzburg

È tempo di rafforzare i dirigenti scolastici Ricerca educativa di Marcus Pietsch, docente di pedagogia della scuola primaria presso l’ Università Leuphana di Lüneburg, e Pierre Tulowitzki professore ordinario di Gestione dell'istruzione e sviluppo scolastico presso l'Università di formazione degli insegnanti dell'Università di scienze applicate della Svizzera
nordoccidentale.

Opinioni e dibattito

Unesco - Gem
Il mondo post-Covid-19 potrebbe essere il mondo pre-Incheon - o addirittura pre-Dakar. Di Sheldon Shaeffer, Presidente, Consiglio di amministrazione ARNEC

L'impatto della pandemia di Covid-19 sulle abilità prosociali. Di Gabriel Bădescu, Università Babeş-Bolyai di Cluj, Romania, e collega GEM

COVID-19 è una grave minaccia per il recupero dell'istruzione

Educazione alla cittadinanza globale dopo la crisi COVID-19?

Tutti gli insegnanti dovrebbero essere pronti a insegnare a tutti gli studenti

Tre risposte innovative a COVID-19 che hanno rimosso le barriere all'apprendimento per i più emarginati

Education International
La ripresa economica post-pandemia richiede un ripensamento radicale e una solidarietà globale, affermano gli organi sindacali

"10 anni di ISTP - cosa possono fare insieme governi e sindacati", di Andreas Schleicher e David Edwards

'Puoi lavorare da casa se la situazione a casa lo consente': Insegnare in tempi di pandemia, di Josiah Taru

"Riparare l'infrastruttura dell'istruzione pubblica nel mezzo della crisi", di Sam Sellar Reader in Education Studies presso la Manchester Metropolitan University

Mentre le linee frontali si spostano verso le scuole: i governi possono garantire la sicurezza?, di David Edwards

"Insegnamento online e videoconferenza: come possono gli insegnanti scegliere gli strumenti più appropriati?", Di Steven Kolber

Eurydice
Il Covid19 sta guidando una rivoluzione attesa da tempo nell'istruzione superiore?

Affrontare la crisi educativa COVID-19 in diverse amministrazioni: il caso spagnolo

Sostegno agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie messo in atto durante la pandemia in Bulgaria

Riforme nazionali slovacche nell'educazione della prima infanzia e gli effetti di COVID19

Etuce
Impariamo da questa crisi! I leader europei appoggeranno la nostra richiesta di mettere l'educazione pubblica equa e di alta qualità al centro della ripresa da COVID-19?

Gli insegnanti hanno bisogno di più che apprezzamento! Salari equi, condizioni di lavoro dignitose e dialogo sociale significativo sono la strada verso un'istruzione di qualità per tutti

Italia
Corriere della Sera
«Dall’Unesco dico: riaprite le scuole La cultura è fragile» Intervista alla direttrice generale dell’Organizzazione Onu, Audrey Azoulay

Valigia Blu
La riapertura delle scuole in Europa e in Italia dopo il lockdown: una sfida necessaria non priva di rischi

Germania
deutsches-schulportal
"Ci sono insegnanti che si sentono sopraffatti" Il ricercatore educativo Stephan Huber sugli alunni che beneficiano di lezioni a casa, ostacoli tecnici e lezioni delle prime settimane Corona.

Più responsabilità per le scuole nella pandemia, intervista a Andreas Schleicher, direttore dell'istruzione dell'OCSE (l’indagine OCSE a cui si fa riferimento è stata pubblicata in CTS NEWS 4 maggio 2020)

"Questa crisi è un'opportunità del secolo" di Michael Schratz, ricercatore

Il federalismo educativo nell'era della pandemia del Covid-19 di Michael Voges e Burkhard Jungkamp

Senza lezioni, non ci sono test ed esami

La scuola come prova sul campo

Come la crisi sta cambiando le famiglie

Completamente digitale nella regressione educativa, di Heinz-Elmar Tenorth, storico dell'educazione

Conferenza dei Ministri della Pubblica Istruzione. Dopo le vacanze estive, la regola della distanza non dovrebbe più essere applicata

Sui vantaggi dell'insegnamento ai tempi del Covid

Quanto si sentono a proprio agio gli studenti a scuola? intervista al ricercatore Eckhard Klieme DIPF Leibniz Institute for Educational Research and Educational Information

Un breve sogno di apprendimento senza voti

news4teacher.de
"Gli insegnanti sono capri espiatori ideali": perché l'immagine delle scuole sta soffrendo nella crisi del Covid-19 intervista a Andrej Priboschek, giornalista educativo

Spagna
El Pais
“Il coronavirus non può regnare a scuola. È tempo di costruire scuole più umane”

Educacion3.0
Neuroeducación para motivar al alumnado en las clases a distancia

Il coronavirus scopre le carenze tecnologiche del sistema educativo

Ridurre il rapporto e aumentare il personale docente: piano di ricostruzione educativa, di Enrique Diez, saggista e professore ordinario della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di León

Tre modelli scolastici: tre modi di comprendere l'educazione di Jaume Carbonell pedagogo, giornalista e sociologo

Tornare alle aule: come dovrebbe essere? di Dori Díaz Montejo, psicologa del Colegio Montpellier (Madrid)

Raggiungere un'istruzione globale di qualità dopo la pandemia

Rileggere Freire in tempi di pandemia

Francisco Mora: “Nada puede sustituir la humanidad del maestro en el aula”, dottore in Medicina e Neuroscienze e professore di Fisiologia

El Pais
Priorità a settembre: gestione delle emozioni

El Diario
L'istruzione propone di creare gruppi isolati tra loro nelle scuole per controllare possibili focolai a settembre

El diario de la educacion
Non lasciare nessuno alle spalle: difficoltà ai margini del sistema

"I bambini hanno perso i loro amici e hanno avuto abbastanza compiti a casa" intervista a Francesco Tonucci

Gli insegnanti si sentono abbandonati dalle amministrazioni educative

"La scuola è essenziale, senza di essa ci sono alcuni apprendimenti che non si verificheranno", intervista a Elena Martín, professore di Psicologia dell'Evoluzione dell'Educazione presso l'Università Autonoma di Madrid

Più di un decennio senza progressi nell'istruzione inclusiva

"Se i bambini poveri non vengono insegnati a scuola, chi lo farà?" intervista a Gregorio Luri

Quando un terzo del corpo studentesco è libero

Francia
cafepedagogique.it
Bruno Devauchelle : domande sul lavoro dei genitori

Déconfinement : diventa complicato

Il futuro della scuola elementare è stato deciso quest'estate

Chi vuole la pelle degli insegnanti di francese?

Un nuovo protocollo sotto forma di mancato pagamento

Bruno Devauchelle: Ritorno a scuola: il grande litigio digitale

Liberation
Meno protocollo, più scuola!

Orientamento: "Il destino di alcuni alunni è stato deciso a porte chiuse" intervista a Régis Felix, dell'associazione ATD Fourth World

Distanza in classe: finita all'asilo e "consigliata" in elementare

Mediapart
Circolare di ritorno a scuola: continuità di stato d'animo e politica, di Marc Blabet