Associazione professionale Proteo Fare Sapere
13 aprile 2023

EuropaNews n°1 gennaio-febbraio 2023

Documenti e rapporti

CULT
Gruppo di lavoro sulle scuole (2021-25) “percorsi per il successo scolastico”. Apprendimento misto per l'inclusione: esplorare sfide e fattori abilitanti: messaggi chiave ed esempi illustrativi
L'apprendimento misto - come definito nella raccomandazione del Consiglio del 2021 su questo argomento - è una combinazione di vari ambienti di apprendimento e strumenti (non) digitali. Il gruppo di lavoro sulle scuole, uno dei gruppi di lavoro del quadro strategico dell'AEA, ha scelto di lavorare sull'"apprendimento misto per l'inclusione" nel 2022. Questa relazione finale, supportata da una scheda informativa, espone i messaggi chiave per guidare l'elaborazione delle politiche in materia di inclusione e efficaci approcci di blended learning, illustrati da esempi pratici emersi da una serie di incontri svoltisi nel corso del 2022.

Eurydice
Strutture dei sistemi educativi europei: diagrammi 2022/2023 (EN)
I sistemi educativi rappresentati sono 39 e coprono i 37 paesi partecipanti al programma Erasmus+: i 27 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Montenegro, Norvegia, Serbia e Turchia.
La parte introduttiva del testo offre una descrizione dei principali modelli organizzativi dell’istruzione obbligatoria, una guida alla lettura dei diagrammi e la Classificazione internazionale standard dell’istruzione (ISCED 2011). La seconda parte del testo è dedicata, invece, ai diagrammi delle strutture dei sistemi educativi, preceduti da una legenda che ne agevola la lettura.

Istruzione e formazione degli adulti in Europa: costruire percorsi inclusivi per lo sviluppo di competenze e qualifiche (EN)
Lo studio della Rete Eurydice sull’istruzione e formazione degli adulti in Europa indaga le politiche e misure messe in atto nei paesi europei per promuovere l’apprendimento permanente con una particolare attenzione agli adulti con bassi livelli di competenze e qualifiche, per facilitare il loro accesso alle opportunità di apprendimento.

OCSE
Trends Shaping Education 2022 (EN)
Trends Shaping Education è un rapporto triennale che esamina le principali tendenze economiche, politiche, sociali e tecnologiche che interessano l'istruzione. Questa edizione 2022 copre una ricca gamma di argomenti relativi alla crescita economica, alla vita e al lavoro, alla conoscenza e al potere, identità e appartenenza e il nostro mondo fisico e i corpi umani e le interazioni. Include un focus specifico sull'impatto di COVID-19 sulle tendenze globali e nuove sezioni di pensiero sul futuro che invitano i lettori a riflettere su come il futuro potrebbe differire dalle nostre attuali aspettative.

Equità e inclusione nell'istruzione (EN)
Questo rapporto del progetto Strength through Diversity esamina come i sistemi educativi possono rispondere alla crescente diversità e promuovere una maggiore equità e inclusione nell'istruzione. Sulla base di un quadro olistico per lo studio della diversità, dell'equità e dell'inclusione nell'istruzione, il rapporto esamina cinque aree politiche chiave (vale a dire, governance; risorse; rafforzamento delle capacità; interventi a livello scolastico e monitoraggio e valutazione), fornisce esempi di politiche e pratiche, e offre consulenza politica sulla promozione di sistemi educativi più equi e inclusivi.

Studi e ricerche

ETUCE
È fattibile un'indagine paneuropea degli insegnanti e dei formatori dell'IFP? Contributo dell'ETUCE allo studio CEDEFOP

Eurydice
Migliorare i risultati e la motivazione nell’apprendimento della matematica e delle scienze nelle scuole (EN)

OCSE
Gli usi dei dati di processo nelle valutazioni educative su larga scala

Dibattito e interventi

ETUCE
Rischi per la salute mentale nell'istruzione
Migliorare la qualità dell'istruzione e investire di più in questo settore dovrebbe essere il primo passo per sfruttare i talenti nelle regioni europee

Word Education Blog
I paesi stimano che il 72% dei giovani finirà 12 anni di istruzione entro il 2030: è probabile?
Tre priorità per i paesi per raggiungere i loro parametri di riferimento per l'educazione della prima infanzia