Senato Francese
Crisi di attrattività della professione docente: quali risposte dai paesi europei?
OCSE Education
L'inclusione degli studenti LGBTQI+ nei sistemi educativi (EN)
Questo documento fornisce una breve storia di come la popolazione LGBTQI+ sia stata spesso fraintesa ed etichettata per comprendere le sfide affrontate dagli studenti che si identificano come parte di questa popolazione. Continua prendendo in considerazione politiche e programmi educativi di supporto implementati dal livello nazionale a quello locale nei paesi dell'OCSE. Infine, il documento considera le lacune politiche e discute le implicazioni politiche per rafforzare l'equità e l'inclusione per gli studenti LGBTQI+.
Stereotipi di genere nell'istruzione. Politiche e pratiche per affrontare gli stereotipi di genere nei sistemi educativi dell'OCSE
Basato sul quadro analitico sviluppato dal progetto “Strength through Diversity” dell'OCSE, questo documento fornisce una panoramica degli stereotipi di genere nell'istruzione, con alcune illustrazioni delle politiche e delle pratiche in atto nei paesi dell'OCSE, con particolare attenzione alle disposizioni curriculari.
Eurydice
Increasing achievement and motivation in mathematics and science learning in schools
Questo rapporto indaga su ciò che le autorità educative di tutta Europa fanno per rafforzare la motivazione degli studenti, aumentare i risultati e aiutare coloro che sono in ritardo in matematica e scienze. Riunisce dati qualitativi Eurydice sulle politiche e legislazioni nazionali in 39 sistemi educativi europei e dati quantitativi provenienti da diverse indagini di valutazione degli studenti. I risultati sottolineano l'importanza di allocare tempo di istruzione sufficiente, fornire un supporto tempestivo all'apprendimento, garantire la formazione degli insegnanti specializzati e monitorare sistematicamente i risultati degli studenti. Vengono forniti ampi esempi su come i curricula di matematica e scienze possono favorire la riflessione e relazionarsi con la vita degli studenti.
Supportare gli studenti rifugiati dall'Ucraina nelle scuole in Europa (EN)
Questo breve rapporto Eurydice si concentra su alcune delle politiche e delle misure sviluppate dalle autorità educative di livello superiore in tutta Europa che mirano ad assistere le scuole nell'integrazione dei bambini e dei giovani ucraini. Ciò include politiche e misure recenti rivolte specificamente agli studenti ucraini e politiche e misure rivolte a tutti gli studenti appena arrivati che erano in vigore prima dell'attuale conflitto. Il rapporto si basa sui risultati del rapporto del 2019 " Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole in Europa: politiche e misure nazionali"
Sostenere gli studenti rifugiati dall'Ucraina nell'istruzione superiore in Europa
Questo breve rapporto si concentra sulle politiche e sulle misure chiave, sviluppate dalle autorità educative di livello superiore in tutta Europa, con l'obiettivo di assistere gli istituti di istruzione superiore (IIS) nell'integrazione degli studenti rifugiati dall'Ucraina. Questi includono politiche e misure recenti rivolte specificamente agli studenti rifugiati ucraini e agli studenti non ucraini che stavano studiando in un istituto di istruzione superiore ucraino al momento dell'invasione russa. Il rapporto si basa in parte sui risultati dei precedenti rapporti Eurydice sull'istruzione superiore, come il "Rapporto sull'attuazione del processo di Bologna (2020)" e "Integrazione dei richiedenti asilo e dei rifugiati nell'istruzione superiore in Europa: politiche e misure nazionali (2019)". Fornisce informazioni aggiornate raccolte attraverso un'indagine sui paesi che fanno parte della Rete Eurydice (ad eccezione di Ungheria e Serbia). L'anno di riferimento è l'anno scolastico 2021/2022.
Etuce
Gli educatori europei hanno riaffermato il loro impegno a migliorare lo status della professione docente per società inclusive, pacifiche, democratiche e sostenibili (EN)
Leggi il documento Policy Paper on Raising the Status and Improving the Attractiveness of the Teaching Profession
Erasmusplus
Internazionalizzazione nell’istruzione superiore: presentata la ricerca europea The internationalization of higher education: factors of attractiveness, condotta da Ca’ Foscari e dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE
Frontiers in Psychiatry
Sentirsi insicuri a scuola tra gli adolescenti in 13 paesi asiatici ed europei: occorrenza e fattori associati (EN)
Scarica l’articolo completo (EN)
REM - Research on Education and Media
Volume 14 (2022): Issue 1 (June 2022)
El Pais
Libertà che porta (si dice) a scuola
Liberation
Crise du recrutement: presque tous les pays d’Europe manquent de profs